Lasagna ragù scamorza affumicata e mozzarella
Il periodo di carnevale chiede piatti calorici, ricchi e goduriosi e quando la festa inizia ad avvicinarsi m’ingegno a preparare piatti come questa lasagna ragù, scamorza affumicata e mozzarella, ricetta per la verità forse un po’ pasticciata ma ricca di sapore ed appagante. Se chiacchiere, frittole, bomboloni alla crema sono i dolci che non mancano mai in questi in questa allegre giornate, il primo di prammatica che da sempre troneggia sul tavolo del pranzo carnascialesco è la classica teglia di lasagne con ragù di carni miste e piselli, quest’anno però ho voluto far una prova per cercare di cambiare sapore temendo di essere diventato troppo ripetitivo. Oddio non è che si sia mai lamentato nessuno…però una piccola sorpresa ogni tanto credo aumenti l’apprezzamento dei commensali. Per una teglia da sei porzioni prevedendo di fare tre strati vi occorrono: 4 – 5 fogli di pasta fresca, 600 g di ragù, 1\2 litro di besciamella insaporita con parmigiano, 3 bocconi di mozzarella da 100 g, 6 fettine di scamorza affumicata, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato + 2 per la gratinatura. Montare la lasagna ragù scamorza affumicata e mozzarella è semplice basta stendere 4-5 cucchiai di besciamella sul fondo della teglia, sovrapporre con un foglio di pasta e farcire con un terzo di tutti gli ingredienti e poi ricominciare chiudendo con l’ultimo foglio di pasta che andrà nappato di besciamella e spolverato di parmigiano. Infornate a 200° fino a gratinatura, finita la cottura lasciate assestare la lasagna ragù scamorza affumicata e mozzarella per una decina di minuti in modo da portarla a tavola ancora calda ma non bollente.
Ingredienti: 4 – 5 fogli di pasta fresca, 600 g di ragù, 1\2 litro di besciamella insaporita con parmigiano, 3 bocconi di mozzarella da 100 g, 6 fettine di scamorza affumicata, 6 cucchiai di parmigiano grattugiato + 2 per la gratinatura.
Tempo di preparazione: 60 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 6 porzioni.
Preparate un ragù con 600 g di carene mista di vitello e maiale profumandolo con qualche foglia di basilico, per il procedimento cliccate qui.
Affettate la mozzarella fiordilatte e la scamorza affumicata.
Preparate 1\2 litro di besciamella arricchendola con parmigiano grattugiato a vostro gusto. Velate il fondo della teglia e inserite il primo foglio di pasta fresca, che io prima sbollento per un paio di minuti in acqua salata.
Condite e spolverate con due cucchiai di parmigiano grattugiato.
Ripetete tre volte e finite con un foglio di pasta nappando con besciamella e due cucchiai di parmigiano.
Infornate a forno freddo e portate alla temperatura di 200° continuando fino a gratinatura.
Lasciate riposare una decina di minuti, poi porzionate e portate a tavola.