Farfalle piselli e crema di feta greca
Ma che belli i pomeriggi senza pensieri di lavoro quando mi posso mettere a rimurginare piatti con nuovi accostamenti di sapori, nuovi in questo caso si fa per dire perché poi in giro sul web piselli e feta li visti avvicinati in varie ricette, il che mi ha confortato a provare e sono nate queste farfalle piselli e crema di feta. Di base l’idea era quella di amalgamare il dolce della cipolla, del burro e dei piselli assieme all’affumicato dei cubetti di pancetta al sapore salato-acido della feta ridotta a crema. Il sughetto di piselli è quello classico che preparo per utilizzarlo sia come contorno che come condimento per piatti di pasta, tagliatelle in primis, e non ha nulla di particolare ma vi assicuro che riesce molto saporito. Nelle farfalle piselli e crema di feta greca ho dimezzato i grassi del sughetto sia perché le farfalle non assorbono come le tagliatelle sia perché la cremosità viene fornita dalla crema di formaggio che di grassi per altro ne ha un buon contenuto. La feta per il tipo di conservazione in salamoia risulta piuttosto difficile da ridurre a crema liscia cercando di scioglierla a caldo quindi per il condimento delle farfalle piselli e feta greca ho preferito frullarla a freddo con latte parzialmente scremato e devo dire che la cosa ha funzionato bene. La ricetta è semplice semplice, in una mezzoretta i due condimenti sono pronti poi basta scolare la pasta al dente, saltarla nella crema di formaggio, aggiungere i piselli e amalgamato il tutto le farfalle piselli e feta greca possono essere servite ben calde a tavola.
Ingredienti: 100 g di pisellini, 1\2 cipolla dorata piccola, 30 g di pancetta affumicata, 20 g di burro, 1 cucchiaio d’olio extravergine, qb sale solo se necessario, 2 mestoli di brodo vegetale, 80 g di feta, 100 ml di latte scremato.
Tempo di preparazione: 30 minuti circa. Tempo di cottura: 15 minuti circa. Resa: 2 porzioni.
N.B. Le dosi di feta sono molto personali quindi solo indicative, adeguatele al punto di acidità che gradite maggiormente.
Preparate il condimento di piselli seguendo le istruzioni che trovate cliccando qualche riga più su nella descrizione generale della ricetta.
Frullate bene latte e feta.
Scolate le farfalle al dente e saltatele per qualche minuto nella crema d formaggio.
Completate con il sughetto di piselli e amalgamate bene.
Portate subito a tavola.