Antipasti caldi, ricetta, Tutte le mie ricette

Girelle speck e fontina

girelle speck e fontina
girelle speck e fontina

Anche quest’anno le festività natalizie si avvicinano quindi bisogna pensare qualche nuova ricetta per arricchire l’antipasto e le girelle speck e fontina valdostana sono un’ottima soluzione. L’accostamento dei sapori è un bel classico come quelle con fontina e funghi che ho fatto in precedenza e poi i pezzi piccoli di pasta sfoglia sono graditi a tutti perché oltre al buon sapore sono anche facili da consumare in un antipasto a buffet. Pranzi e cene di questo periodo sono di norma abbastanza affollati e la soluzione self service per gli antipasti consente una buona convivialità a tutti, ospiti e padroni di casa. Si sgranocchiano piccole golosità, pizzette, crocchette, monoporzioni a base di pasta sfoglia come queste girelle speck e fontina, piccoli patè di riso in crosta bevendo un calice di prosecco e scambiando quattro chiacchiere prima i sedersi a tavola. Per preparare le girelle speck e fontina vi occorrono 4 – 5 di fettine di speck, 70 g di fontina valdostana tagliata piccoli cubetti, 1 confezione rettangolare di pasta sfoglia, 1 uovo e un paio di cucchiai di latte miscelati tra loro per pennellare le girelle e farle dorare uniformemente in cottura. Crearle è semplice e occorrono al massimo una decina di minuti più altri 30 di permanenza in frigo per rassodare il rotolo di sfoglia già farcito. Iniziate la preparazione un’oretta prima di portarle a tavola srotolando la pasta sfoglia e stendendo lo speck a coprire metà della superfice, poi distribuite uniformemente i cubetti di formaggio sulla metà restante, arrotolate partendo dal lato breve del rettangolo e finite lasciando la chiusura verso il basso. Mette in frigorifero e dopo mezzora porzionate. Posizionate le girelle sulla placca rivestita di carta forno, pennellate e infornate a 180° fino a doratura, se faticano a colorire accendete la ventilazione. Fatele raffreddare su una gratella e servite le girelle speck e fontina appena tiepide.

Ingredienti: 1 confezione rettangolare di pasta sfoglia, 4-5 fettine di speck, 70 g fontina valdostana, 1 uovo, 2 cucchiai di latte.

Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti circa. Resa: 10 – 12 girelle.

Srotolate la pasta sfoglia e stendete le fettine di speck.

girelle speck e fontina

Completate la farcitura con i cubetti di fontina.

girelle speck e fontina

Avvolgete la pasta sfoglia dal lato più corto e posate il cilindro con la chiusura in basso. Lasciate rassodare in frigo per 30 minuti.

rotolo

Tagliate le girelle e pennellatele con l’uovo misto a latte. Infornate a 200° fino a doratura, occorreranno 20 minuti circa.

forno

Sfornate quando avranno raggiunto un bel colore dorato.

girelle speck e fontina

Fatele intiepidire su una gratella.

raffreddamento

Servitele prima che si raffreddino totalmente.

servite