Passata di verdure miste con crostini di pane croccanti
L’inverno invita a preparare primi piatti capaci d’opporsi al freddo che impera in questi giorni e dunque vanno benissimo risotti, minestre in brodo, minestroni e nell’ambito di questa tipologia di ricette amo molto piatti come la passata di verdure miste con crostini di pane croccanti. La ricetta è a base vegetale e nasce sfruttando solo verdure fresche ma può essere arricchita con speck o pancetta croccante o con un po’ di polpa di salsiccia saltata in olio e aglio insomma partendo da questa base si può dare sfogo alla fantasia. Certo con queste aggiunte il conto delle calorie aumenta di molto e allora per rendere più saporita e gradevole, la passata senza sforare troppo è meglio arricchire il piatto con una spolverata di parmigiano, un filo d’olio a crudo e qualche crostino di pane croccante. Anche nella versione più semplice resta sempre un piatto molto appagante l’importante, è usare una buona varietà di verdure molto fresche e olio d’oliva extravergine nuovo e ben saporito, parmigiano ventiquattro mesi di stagionatura, poi i crostini croccanti daranno il tocco finale con un bel contrasto di consistenze.
Ingredienti per quattro porzioni di passata di verdure miste con crostini di pane croccanti: 4 patate di media dimensione, 1 finocchio, 4 mazzetti di spinaci a foglia piccola, 4 carote medie, 150 g di fagioli borlotti peso netto,1 costa di sedano, 1\2 cipolla dorata, olio extravergine d’oliva qb, 5 cucchiai di parmigiano reggiano, 12 fettine di pane casareccio, acqua qb, sale qb.
Affettate la cipolla e preparate il fondo facendola rosolare per 4 – 5 minuti facendo attenzione a non farla bruciacchiare poi mettete in casseruola tutte le verdure che avrete ridotto a cubetti lasciando per ultima l’aggiunta degli spinaci, unite un mezzo bicchiere d’acqua coprite la pentola e aspettate che le foglie degli spinaci appassiscano. Diminuito il volume, aggiungete altra acqua quasi fino a coprire le verdure e date una prima aggiustata di sale.
Lasciate cuocere a fiamma bassa e fate stringere fino alla densità desiderata, aggiustate definitivamente di sale, poi spegnete la fiamma.
A questo punto si può già servire un ottimo minestrone o come preferisco io frullare con un al pimer e poi raffinare al colino cinese per ottenere una cremosa passata di verdure
Tagliate e cubetti le fette di pane casareccio un po’ raffermo e tostatelo in forno a 200° in modo che diventi croccante, riscaldate la passata e servitela ben calda in ciotola con un cucchiaio di parmigiano, un filo d’olio e una manciata di crostini. Se volete dare un tocco aromatico e piccante, una grattatina di pepe nero a mio gusto ci sta bene.
In abbinamento io ho scelto una Passerina Illuminati di buon tono acido e con un finale con una nota d’amarognolo che ben accompagna questa dolce preparazione a base di verdure.