Spaghetti piccanti con zucchine fritte acciughe e ricotta salata
Gli spaghetti piccanti con zucchine fritte acciughe e ricotta salata mi hanno fatto riconciliare con quest’ortaggio che francamente non mi piace, diciamo che lo sopporto appena aggiunto nel minestrone. Usato così un po’ per la frittura un po’ per lo sprint dato dal peperoncino rosso sfrigolato con l’acciuga e la sapida aromaticità della ricotta salata da grattugia riesce un gran bel piatto di spaghetti la cui esecuzione è veloce e semplicissima. Unica difficoltà reperire della buona ricotta salata che devo dire anche per me che abito in Sicilia patria di questo formaggio a volte diventa uno scoglio non indifferente. Ma suvvia con un minimo cambio di sapore potete utilizzare cacio-ricotta del buon pecorino di media stagionatura o se non gradite i formaggi da latte ovino un buon parmigiano reggiano e vi levate il pensiero. Di norma uso zucchine chiare ma più per abitudine che per altro quindi non mi soffermerei troppo su un tipo particolare in linea di massima, vanno tutte bene, come dice il proverbio gira e rigira sempre pasta e cucuzza è…. qualche volta ho usato anche zucchina lunga ma in definitiva il risultato non cambia. Il tempo di preparazione in pratica è quello della frittura e con una bella padella larga in quindici minuti il più e fatto. Parte dell’olio insaporito si ricicla per sciogliere l’acciuga e saltarci gli spaghetti, poi basta unire le rondelle di zucchina grattarci la ricotta e ci si siede a tavola. Vi assicuro che non è per niente male… un piatto espresso per quando si ha poco tempo da dedicare ai fornelli.
Ingredienti per 4 porzioni di spaghetti piccanti con zucchine fritte acciughe e ricotta salata: 350 g di spaghetti , una zucchina chiara tipo napoletana, 2 acciughe sotto sale, 1 spicchio d’aglio rosso in camicia, 1 peperoncino rosso secco e piccante, olio extravergine d’oliva qb, ricotta salata qb, sale qb.
Prima operazione da fare è quella di spuntare la zucchina e tagliarla a rondelle dello spessore di tre millimetri. Friggetele con olio non troppo caldo assieme all’aglio in camicia. Man mano scolatele su carta cucina a perdere l’eccesso d’olio e tenetele in caldo senza salarle.
Eliminato l’aglio, filtrate l’olio in modo da eliminare eventuali semini di zucchina scuriti durante la frittura e tenetene la quantità necessaria a condire la pasta. Rimettete l’olio filtrato in padella e a fiamma bassissima, fate sciogliere le acciughe ben dissalate senza che friggano indurendo assieme a un peperoncino secco sbriciolato.
Quando mancano un paio di minuti al fine cottura degli spaghetti salate le fettine di zucchina e sempre con la fiamma bassissima mettetene i 2\3 in padella, scolata la pasta al dente, ripassate in padella per far ben insaporire.
Impiattate, date una bella grattata di ricotta salate e guarnite con le fettine di zucchina tenute da parte.
Qui ci vuole un buon bicchiere di bianco io ho scelto un Menfi DOC Dietro Le Case.