Piccole focacce con pomodorini
Le piccole focacce con pomodorini, che richiamano un po’ la focaccia barese hanno svariati usi, vanno bene come piccolo aperitivo, come pezzo da buffet o come merendina salata, ma io spesso le preparo nei fine settimana per completare una cena quando non ho voglia di star a trafficare troppo ai fornelli. Sono quelle serate in cui non si sa cosa fare e ci si dovrebbe accontentare di un tagliere con salumi e formaggi e non è che la cosa soddisfi molto, però aggiungendoci queste piccole focacce con pomodorini la cena diventa sicuramente più colorata, allegra e golosa. Se si decide di prepararle bisogna pensarci per tempo un po’ perché bisogna cuocere a parte pomodorini infornandoli a 80° in modo che appassiscano e anche perché per l’impasto occorre un po’ di strutto e non sempre l’abbiamo a disposizione. Per il resto eseguire le piccole focacce con pomodorini non è particolarmente difficile visto che la metodica d’impasto è diretta, si utilizza lievito di birra, si tirano col mattarello e in un paio d’orette sono pronte per il forno. Per nove piccole focacce ci occorrono 200 g di farina 00, 200 g di manitoba, 9 – 10 olive nere, 15 pomodorini datterino, qb sale fino e origano per condirli, 125 ml di latte, 125 ml di acqua, 3\4 di una bustina di lievito di birra secco, 1 cucchiaio raso di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 30 g di olio extravergine, 20 g di strutto. Unite acqua, latte appena tiepido, zucchero e lievito poi mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti. Versate il tutto nella ciotola dell’impastatrice, unite l’olio e metà farina poi cominciate ad impastare col gancio a velocita 2. Quando la farina è assorbita unite il sale e la restante farina impastate una decina di minuti. Rovesciate sul piano di lavoro e lavorate a mano fino ad ottenere una palla liscia ed elastica che non si attacca alle dita. Inserite la massa d’impasto in una ciotola infarinata, coprite con pellicola a contatto e lasciate lievitare per un’ora e mezzo. Trascorso questo tempo tirate col mattarello a 1\2 cm e ricavate i primi 6 cerchietti. Posateli sulla placca rivestita di carta forno. Tirate la pasta residua e ricavate altri 3 cerchietti posate anche questi sulla pacca e lasciate lievitare un’altra ora e mezza, condite con i pomodorini e se vi piace con qualche oliva nera. Infornate a 170° ventilato per 20 – 25 minuti o fino a doratura.
Ingredienti: 200 g di farina 00, 200 g di manitoba, 9 – 10 olive nere, 15 pomodorini datterino, qb sale fino e origano per condirli, 125 ml di latte, 125 ml di acqua, 3\4 di una bustina di lievito di birra secco, 1 cucchiaio raso di zucchero, 1 cucchiaino di sale fino, 30 g di olio extravergine, 20 g di strutto.
Tempo di preparazione: 3 ore circa. Tempo di cottura: 20 – 25 minuti. Resa: 9 piccole focacce.
Tagliate a metà i pomodorini e conditeli con un pizzico di sale, una presina d’origano e qualche goccia d’olio extravergine
Infornateli a 80° per un’oretta in modo che si ammorbidiscano e si asciughino un po’.
Nel frattempo mescolate latte e acqua e scioglietevi il cucchiaio di zucchero ed il lievito. Dopo una decina di minuti versate tutto nella ciotola dell’impastatrice.
Aggiungete lo strutto e date una girata col gancio a velocità uno.
Unite poi metà della farina e fatela assorbire a velocità 2, poi unite il sale e la restante farina e impastate sempre a velocità 2.
Proseguite per una decina di minuti poi versate l’impasto che risulta un po’ appiccicoso sul piano di lavoro.
Spolverate di farina e lavorate a mano fin quando non si ottiene una palla liscia e che non si attacca più alle dita.
Inseritela in una ciotola infarinata e copritela con pellicola a contatto.
Lasciatela lievitare per un’ora e mezza.
Tirate col mattarello a 1\2 cm di spessore e ricavate le prime 6 focacce con un coppapasta. Reimpastando i resti del primo taglio otterrete 9 focacce in tutto.
Posatele sulla placca e lasciatele lievitare un’altra ora e mezza coprendole con un telino pulito. Poi create le fossette con le dita e condite con i pomodorini e le olive.
Infornate a 170° con ventilazione, 20 minuti basteranno. Sfornate e fate raffreddare su una gratella pennellandone la superficie con un velo d’acqua in modo che restino morbide.
Servite.