Penne al baffo
Di penne al baffo ho fatto uso ed abuso ai tempi dell’università quando per preparare esami rimanevo da solo a casa perché i miei partivano e andavano a Venezia a trovare i parenti e poi si fermavano in Cadore per due mesi… all’epoca ancora ci si potevano permettere ferie così lunghe. Spesso non studiavo da solo, in realtà eravamo una combriccola di 4 persone, e quando arrivava l’ora di pranzo o ci recavamo alla mensa universitaria dove però si mangiava veramente male o ci dovevamo arrangiare senza perdere troppo tempo e le penne al baffo erano perfette allo scopo. Da allora non le ho più fatte e non perché non mi piacessero solo che sono cadute nel dimenticatoio e ci voleva questa forzata quarantena da corona virus per riportamele alla memoria. In queste settimane di permanenza a casa di norma non manca il tempo da dedicare ai fornelli, però quando arriva il momento di fare la spesa in media una volta ogni sette – otto giorni si perdono ore in fila al supermercato. In questo modo passa tutta la mattinata e al rientro occorre qualcosa di svelto da preparare ma dal sapore gradevole, così rimuginando su quali ricette adoperare ho ripensato a questo primo piatto. Le penne al baffo sono veramente banali però hanno il loro perché, sono quasi un confort food per come si presentano cremose, dal colore rosa acceso e piacevolmente saporite soprattutto se si adopera un prosciutto cotto giustamente speziato. Ingredienti pochi e semplici, penne rigate, panna fresca, prosciutto cotto, passata o salsa di pomodoro se le volete più gustose e un spruzzatina di prezzemolo tritato o una spolverata di parmigiano, anche un po’ di pepe nero se gradito. Tempo necessario giusto una mezzoretta e ci si siede a tavola.
Ingredienti: 350 g penne rigate, 300 ml panna fresca, 200 g passata o salsa di pomodoro, 200 g prosciutto cotto, 1 ciuffo di prezzemolo, qb sale fino pepe nero.
Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 4 porzioni.
Tagliate i 100 g di prosciutto cotto a pezzetti.
Versate cucchiai d’olio in padella, scaldatelo e rosolatevi i pezzetti di prosciutto.
Cuocete per 4 – 5 minuti a fiamma viva e poi scolate il prosciutto dal grasso e tenete da parte.
Se il fondo è troppo unto eliminate l’eccesso e rimettete la padella sul fuoco.
Versatela panna e mescolando sciogliete tutta la crosticina saporita rimasta dalla rosolatura. Poi aggiungete la salsa di pomodoro.
Fate amalgamare e a fiamma bassa versate in padella le penne scolate al dente. Lasciatele sobbollire e insaporire per 3 – 4 minuti.
Unite i pezzetti di prosciutto e amalgamate.
Portate subito a tavola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.