Spaghetti tonno e limone
Ogni tanto controllando le ricette che ho pubblicato nel blog mi accorgo che manca qualche piatto semplice, di quelli da preparare velocemente con ingredienti sempre presenti in dispensa. Piatti capaci di risolvere una cena in poche mosse anche quando arrivano degli amici all’improvviso perché di norma graditi a tutti come gli spaghetti tonno e limone. Ricette che non presentano grosse difficoltà d’esecuzione col tonno sott’olio ne ho già inserite tipo questa sicuramente facile ma bisogna pensaci prima e procurarsi i pomodorini maturi e le olive taggiasche, invece gli spaghetti tonno e limone hanno il pregio di poter essere eseguiti al momento, magari quando non si ha proprio idea di cosa preparare ed è quasi arrivata l’ora di sedersi a tavola. Cosa occorre? Olio extravergine, aglio, 1 peperoncino rosso secco se vi piace il piccante, prezzemolo, limone succo e buccia e naturalmente il tonno. Importante è scegliere un tonno sottolio sia di buona qualità, io prendo il Callipo che è o dovrebbe essere tonno pinna gialla e mi trovo bene, come dose dovrete considerarne una scatoletta piccola da 80 g per ogni commensale. L’esecuzione è veloce, la potete fare nel tempo di cottura degli spaghetti, io uso i Garofalo n.9 che sono pronti in 9 – 10 minuti. Per il condimento soffriggete l’aglio a lamelle con un abbondante giro d’olio e 1 peperoncino rosso secco se gradito, unite il succo e la scorza grattugiata del limone asciugate un po’ il fondo. Poi aggiungete il tonno sgocciolato e lasciate andare altri 4-5 minuti. Nel frattempo la pasta sarà cotta e non vi resta che saltarla in padella spolverando col prezzemolo tritato.
Ingredienti: 160 g di spaghetti, 2 scatolette tonno da 80 g, 1 limone, 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino rosso se gradito, qb olio extravergine d’oliva, sale fino.
Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 10 minuti. Resa: 2 porzioni.
Versate un abbondante giro d’olio in padella poi pelate l’aglio a vivo e tagliatelo a lamelle. Aggiungetelo all’olio assieme ad un peperoncino secco sbriciolato.
Appena l’aglio soffrigge ed inizia a profumare aggiungete il succo di limone e fatelo evaporare. La quantità di succo regolatela a vostro gusto.
Di seguito unite le scorza del limone.
Fate sfrigolare per pochi minuti, unite il tonno e continuate la cottura a fiamma bassa per 4 – 5 minuti, poi spegnete.
Nel frattempo gli spaghetti saranno cotti, scolateli e versateli nella padella, saltateli spolverando con le foglie di prezzemolo tritate finemente.
Portate subito a tavola e servite ben caldi.