Plum cake ciliegie e kumquat
Questo plum cake ciliegie e kumquat è nato casualmente quando una sera sono andato in campagna per sfuggire alla canicola estiva e per fare una mangiata d’arancini 😀 nel mio bar preferito. Girellando per il giardino ho raccolto un po’ di limoni non trattati e di mandarinetti cinesi anche’essi totalmente bio senza saper bene come impiegarli. Poi pensandoci su ho deciso di provare a infornare un bel plum cake estivo accostando i profumi agrumati dei kumqat alle ciliegie. L’esperimento è riuscito bene nonostante la mie scarse capacità nel campo della pasticceria e rifatto in svariate occasioni il Plum cake ciliegie e kumquat è stato gradito da chi l’ha assaggiato. E’ un dolce da credenza che dura un paio di giorni senza seccare, basta aver l’accortezza di coprire la superficie tagliata con pellicola alimentare e che si presta bene per fare colazione o per una merenda pomeridiana. L’uso delle bucce grattugiate mi spinge a raccomandarvi di preparare questo plum cake solo se siete certi di avere a disposizione frutti non trattati. La pianta del kumquat però può essere coltivata abbastanza facilmente in un grosso vaso, resiste a temperature fino a -5°e va riparata dal vento. Qui in Sicilia cresce senza troppe difficoltà e riesce a e fruttificare in modo abbondante. Non necessita di cure particolari quindi avere a disposizione questi piccoli agrumi molto profumati da usare in cucina non è impresa impossibile.
Plum cake ciliegie e kumquat
Ingredienti per un plum cake ciliegie e kumquat – stampo 23x11x5: 1 limone e 6-7 mandarinetti bio, 20 ciliegie grosse denocciolate mature ma a polpa dura, 125g di burro, 125g di zucchero a velo, 1 bustina di lievito chimico vanigliato, 1 pizzico di sale, 2 uova, 1 cucchiaio di rum.
Per prima cosa unite le bucce degli agrumi finemente grattugiate al burro tenuto una decina di minuti a temperatura ambiente in modo che diventi facile da lavorare. Aggiungete anche lo zucchero a velo, mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea.
Sempre mescolando vigorosamente fate assorbire un uovo alla volta, fate incorporare bene il primo prima di passare all’uovo successivo.
Alla fine setacciate la farina ed il lievito e aggiungete il pizzico di sale fino.
Quando l’impasto è ben formato e senza grumi unite il rum e le ciliegie. Infarinate le ciliege prima d’unirle o come è capitato a me tenderanno in cottura a scendere sul fondo della teglia.
Travasate la massa nello stampo ben imburrato e infarinato, infornate a forno ventilato e preriscaldato a 200° per i primi 5-7 minuti, poi diminuite a 180° e proseguite per altri 35 minuti ma per sicurezza fate la prova dello stecchino A cottura ultimata lasciatelo raffreddare su una gratella e servite guarnendo con zucchero a velo.
Sfruttate questo plum cake ciliegie e kumquat come dolce da colazione o per un te con le amiche.