Riso e fagioli
Certo riso e fagioli col caldo di questi giorni d’agosto non è un piatto… rinfrescante, però m’è venuta la voglia e non ho saputo resistere. La decisione di fare oggi questo piatto nasce anche dalla necessità di consumare le ultime scorte di fagioli borlotti che ho congelato l’estate scorsa in modo da rinnovarle per il prossimo inverno, così da non dover ricorrere ai fagioli secchi nei mesi freddi. Non ho nulla contro i fagioli secchi però la pratica di congelare quelli appena sgranati è comoda perché se si decide di prepararli si possono tirare fuori dal congelatore e metterli subito in cottura senza attendere le 12 ore di ammollo in acqua con la classica puntina di bicarbonato, necessarie per utilizzare i secchi. Riso e fagioli, come del resto la pasta e fagioli, è una di quelle ricette che definisco “della memoria” perché hanno attraversato almeno tre generazioni senza subire alcun mutamento e ormai qui a casa sono un must sempre gradito. Unica variazione che apporto riguarda la consistenza, io tendo a stringere un po’ di più per un risultato finale sodo mentre prima nonna e poi mamma tendevano a lasciarli un po’ brodosetti. Vi do le dosi per 2 porzioni di riso e fagioli, poi moltiplicate voi. Come ingredienti occorrono 160 g di riso, 120 – 130 g di fagioli già sgranati e lessati, un giro d’olio extravergine, una nocetta di burro, 1\2 cipolla dorata, qb di passata di pomodoro per colorare il fondo, un bel pugno di parmigiano grattugiato, l’acqua di bollitura dei fagioli, qualche mestolo di brodo vegetale se necessario, sale e pepe nero se gradito. Iniziate la preparazione del riso e fagioli facendo bollire i legumi per una quarantina di minuti in acqua non salata. Quando sono pronti preparate il soffritto con olio, burro, cipolla affetta a velo insieme al rametto di rosmarino che va legato in modo che le foglioline non si perdano in pentola. Soffriggete e quando la cipolla tende ad appassire unite la passata di pomodoro e rimestate per qualche minuto. Unite poi i fagioli scolati dal brodo di cottura e lasciateli insaporire nel fondo per una decina di minuti, terminate questa fase allungando con un mestolo d’acqua di bollitura e se avete tempo lasciate riposare questo fondo per una mezzora in modo che si profumi bene di rosmarino. Eliminate poi il rametto aromatico, aggiungete il riso e fatelo cuocere a mo’ di risotto consumando tutta l’acqua di bollitura, aiutandovi se necessario col brodo vegetale. Cotto il riso, aggiustate di sale, spolverate di parmigiano e finite, se piace, con una grattata di pepe nero.
Ingredienti: 160 g di riso Carnaroli, 130 g di fagioli congelati, 1\2 cipolla dorata, 1 rametto di rosmarino, 1 nocetta di burro, qb passata di pomodoro, acqua di bollitura dei fagioli, qualche mestolo di brodo vegetale se necessario, 1 bella manciata di parmigiano grattugiato, sale e pepe nero se gradito.
Tempo di preparazione: 50 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 2 porzioni.
Lessate i fagioli congelati in acqua non salata per almeno una quarantina di minuti.
Pronti i fagioli fate il soffritto con l’olio, il burro, la cipolla, e il rametto di rosmarino ben legato.
Lasciate soffriggere a fiamma bassa e quando la cipolla appassisce un po’ unite la passata i pomodoro e rimestate per pochi minuti.
Unite i fagioli e lasciateli insaporire per 5 – 6 minuti.
Aggiungete un mestolo d’acqua di bollitura dei fagioli, poi spegnete e lasciate riposare una mezzora in modo che il fondo si profumi di rosmarino.
Se andate di fretta non aspettate togliete subito il rametto di rosmarino e calate il riso.
Portate avanti la cottura fini a raggiungere la consistenza che desiderate.
Aggiustate di sale, pepate se volete e mantecate con il parmigiano.
Portate a tavola e servite tiepido.