Mezzemaniche col cavolo rapa
Le mezzemaniche col cavolo rapa sono condite con un sugo che ha per base questo ortaggio appartenente alla famiglia delle brassicacee, che ci consente di preparare dei piatti di tutto rispetto. Il cavolo rapa pur non essendo conosciuto come i cavolfiori o i broccoli va provato per il suo gusto delicato, comunque fatelo solo se amate il particolare sapore degli ortaggi che fanno parte delle brassicacee accostandolo magari come nel caso di questa ricetta a delle acciughine sottolio e a qualche oliva nera. Prima operazione da eseguire per la pulizia dei mazzi di cavoli è la separazione della parte basale dalle foglie. La prima va pelata e tagliato a tocchetti, delle seconde si eliminano quelle esterne più coriacee e poi si lavano bene quelle più interne e tenere che vanno tritate grossolanamente. Lessate tutto per una ventina di minuti in acqua non salata fino ad ammorbidire, poi scolate ma conservate l’acqua di bollitura, così l’ingrediente principale delle mezzemaniche col cavolo rapa è pronto e al contempo avrete già a disposizione il liquido necessario per bollire la pasta. Mentre la verdura scola e si raffredda si prepara un soffritto con olio extravergine, lamelle d’aglio peperoncino secco, qualche acciuga sottolio e olive nere denocciolate. Di seguito si cala la verdura si fa insaporire poi si aggiungono 4 – 5 cucchiai di passata di pomodoro. Quando tutto è ristretto si assaggia e si corregge di sale se necessario. Per completare i piatto non rimane che ripassare la pasta che ha bollito nell’acqua di cottura del cavolo, impiattare spolverando con pecorino e le mezzemaniche col cavolo rapa possono essere servite subito ben calde.
Ingredienti: 160 g di mezzemaniche rigate, 2 cavoli rapa piccolini o 1 grande, 1 spicchio d’aglio, 6-7 olive nere, 3 filetti d’acciuga sottolio, 1 peperoncino rosso secco, 5 cucchiai di passata di pomodorini datterino, un bel giro d’olio extravergine, 1\2 bicchiere d’acqua, sale se necessario.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura:20 minuti. Resa: 2 porzioni.
Io ho comprato 2 cavoli piccolini altrimenti prendetene uno con la base più grossa.
Staccate la base e pelatela.
Conservate le foglie più tenere e tagliatele grossolanamente.
Cubettate la base in pezzi di egual misura.
Lessate il tutto fino ad ammorbidire bene.
Preparate il soffritto con un bel giro d’olio d’oliva extravergine 1 spicchio d’aglio a lamelle, 1 peperoncino rosso secco sbriciolato, 3 filetti d’acciuga sott’olio tritate finemente e 6 -7 olive nere tagliate a pezzetti.
Fate soffriggere fino a sciogliere le acciughe e poi unite la verdura lessata e lasciate insaporire per 3-4 minuti.
Aggiungete la passata e allungate con 1\2 bicchiere d’acqua.
Cuocete a fiamma bassa e fate stringere poi aggiustate di sale solo se necessario.
Lessate la pasta al dente nell’acqua di bollitura delle verdure.
Scolate e ripassate in padella col condimento di cavolo rapa.
Servite con una bella spolverata di pecorino.
Il cavolo rapa è ottimo anche crudo, tagliato sottile in carpaccio con olio limone sale pepe.
Vero anche se poi non so il perché ma mi ma resta difficilino da digerire da crudo