Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta, Tutte le mie ricette

Focaccia bassa con pomodorini e olive

foto in evidenza
focaccia bassa con pomodorini e olive

La domenica a cena una buona focaccia ci sta proprio bene così oggi ho preparato questa focaccia bassa con pomodorini e olive. Si tratta di una preparazione che privilegia la sensazione di croccantezza al morso, attutita però dall’impasto indiretto con lievitino che consente di mantenere una certa morbidezza. Le fasi di lievitazione sono 3, precedute dalla preparazione del lievitino che si lascia attivare per un’oretta. Si prepara poi l’impasto principale che raddoppia in circa 3 ore e mezza, passato questo tempo si stende piuttosto basso in teglia e si lascia lievitare per un’ora e mezzo, infine si condisce e si copre con un canovaccio attendendo ancora una mezzora prima d’infornare. Fatta la somma dei tempi, per preparare la focaccia bassa con pomodorini e olive occorrono 6 ore più una ventina di minuti di cottura, ma è un pomeriggio ben speso vista la qualità del prodotto finale. La tecnica d’impasto della focaccia bassa con pomodorini e olive come dico qualche riga più su è indiretta quindi si parte preparando il lievitino con 100 g di farina 00, 100 g di acqua un cucchiaino di zucchero e 8 – 9 g di lievito di birra fresco. S’inizia sciogliendo il lievito e lo zucchero nell’acqua, poi s’incorpora la farina e si lascia attivare il tutto per un’ora. Quando il lievitino è gonfio e tutto bucherellato si versano 150 g di farina 00 e 250g di farina di semola rimacinata nella ciotola dell’impastatrice, si aggiungono il lievitino e 4 cucchiai d’olio quindi si avvia il gancio a velocità 1. Man mano si versa l’acqua e quando l’impasto inizia a formarsi va aggiunto il cucchiaino di sale e si procede continuando ad impastare a velocità 1 per un quarto d’ora. A questo punto la massa d’impasto sarà bella liscia e potrete metterla in una ciotola ungendola d’olio lasciandola levitare fino al raddoppio. Si stende poi in teglia e si copre con un canovaccio lasciandola a temperatura ambiente per un’ora e mezza. Passato questo tempo sarà gonfia e potrete aggiungere pomodorini e olive. Accendete il forno e mentre scalda fate eseguire una terza lievitazione di mezzora. Non resta che infornare a 220° con forno ventilato, i primi 10 minuti posando la teglia sul fondo del forno e poi alzando a metà altezza fino doratura. Quando il colore della la focaccia bassa con pomodorini e olive vi soddisfa sfornate, raffreddate su una gratella e servite.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina di semola rimacinata, 8 – 9 g di lievito di birra fresco, 300 g di acqua, 4 cucchiai d’olio extravergine, 1 cucchiaino di sale. Per il condimento: 15 pomodorini datterino, 15 olive verdi, 3-4 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’acqua, una presa di sale e origano secco a gusto personale.

Tempo di preparazione: 20 minuti + lievitazione. Tempo di cottura: 20 minuti circa. Resa: 6 -8 porzioni.

Sciogliete il cucchiaino di zucchero e il lievito i birra fresco in 100 g d’acqua, poi unite a 100g di farina 00.

focaccia bassa con pomodorini e olive

Amalgamate e lasciate attivare.

focaccia bassa con pomodorini e olive

Dopo un’ora sarà raddoppiato di volume e si presenterà tutto bucherellato.

lievitino attivato

Inserite tutta la restante farina e il lievitino nella ciotola dell’impastatrice.

focaccia bassa con pomodorini e olive

Aggiungete i 4 cucchiai d’olio, azionate il gancio a velocità uno.

focaccia bassa con pomodorini e olive

Azionato il gancio a velocità 1, unite l’acqua poca per volta e quando l”impasto prende corpo aggiungete il cucchiaino di sale. Dopo 15 – 20 minuti l’impasto sarà liscio e potrete travasarlo in ciotola per la lievitazione ungendolo in superficie e coprendolo con pellicola alimentare.

impasto nella ciotola

Mentre l’impasto lievita preparate i condimenti. Denocciolate le olive, tagliate i pomodorini e conditeli con olio, acqua e sale.

focaccia bassa con pomodorini e olive
focaccia bassa con pomodorini e olive

Dopo 3 ore circa l’impasto sarà raddoppiato

impasto lievitato

Travasatelo sulla leccarda rivestita di carta forno.

focaccia bassa con pomodorini e olive

Stendete l’impasto piuttosto basso.

focaccia bassa con pomodorini e olive

Mantenete solo il bordo un po’ più spesso.

bordo

Lasciate lievitare coprendo con un telino per 1 ora e mezza. Poi create le fossette con la punta delle dita.

focaccia bassa con pomodorini e olive

Condite e lasciate lievitare altri 30 minuti, nel frattempo portate il forno a 220° con ventilazione.

focaccia bassa con pomodorini e olive

Infornate per 10 minuti tenendo la leccarda posata al fondo poi alzate a metà altezza e fate dorare. Sfornate e posate su gratella.

cotta

lasciate intiepidire e servite.

focaccia bassa con pomodorini e olive