Orecchiette ricotta e salsiccia
Il freddo è arrivato e con le temperature atmosferiche che si abbassano viene voglia di preparare primi piatti appaganti come queste orecchiette ricotta e salsiccia. La ricetta è ricca di sapore e di sostanza tanto che si può tranquillamente considerare un piatto unico capace da solo di farci alzare da tavola ben sazi, anche se non si prevede un secondo e si chiude il pasto con un dolcetto e un po’ di frutta. Il sugo che condisce le orecchiette ricotta e salsiccia è tra l’altro sfruttabile per condire una bella teglia di lasagne o un pasticcio di crespelle insomma tenetelo a mente anche perché il tempo necessario alla sua preparazione è molto contenuto; avendo in casa gli ingredienti in una mezzoretta ci si può sedere a tavola. Tutti gli elementi necessari sono di facile reperibilità, potreste avere qualche difficoltà con le orecchiette di pasta fresca ma ormai anche quelle della GDO sono accettabili, oppure cambiate formato scegliendo, mezze maniche, fusilloni o conchiglie insomma tipi di pasta secca che riescano a raccogliere bene il condimento. Il discorso si fa un po’ più difficile per l’estratto di pomodoro asciugato al sole, qui lo trovo con una certa facilità nelle salumerie ben fornite, ma se non riuscite a reperirlo sostituite col triplo concentrato aumentando la dose ad un cucchiaio. Per piatti di questo tipo io utilizzo la salsiccia classica sale e pepe ma se vi piace il sapore potete adoperare quella aromatizzata ai semi di finocchio, in ogni caso le orecchiette ricotta e salsiccia riusciranno alla grande.
Ingredienti: 250 g di orecchiette fresche, 2 nodi di salsiccia, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino rosso secco, 1\2 cipolla dorata piccola, 1 cucchiaino di estratto di pomodoro, 50 g di passata di pomodoro, 1 foglia d’alloro, 1 giro d’olio extravergine, 2 cucchiai colmi di ricotta di pecora, 2 cucchiai di parmigiano, qb sale se necessario.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 8 minuti. Resa: 2 porzioni.
Preparate il soffritto versando in padella un bel giro d’olio, 1 spicchietto d’aglio a lamelle, mezza cipolla dorata piccola tritata grossolanamente, 1 peperoncino rosso secco sbriciolato, la foglia d’alloro e 1 cucchiaino di estratto di pomodoro.
Mentre il soffritto va a fiamma bassa e l’estratto si scioglie spellate la salsiccia.
Mescolate per favorire lo scioglimento dell’estratto e aggiungete la passata.
Amalgamate, aumentate la fiamma e unite la salsiccia.
Mentre la salsiccia cuoce versate in una terrina i 2 cucchiai di ricotta e i due di parmigiano. Mescolate vigorosamente con un cucchiaio in modo che il parmigiano venga incorporato.
Il sugo di salsiccia nel frattempo sarà pronto, eliminate l’alloro e unite il composto di ricotta e parmigiano.
Mescolate a fiamma bassa e amalgamate bene il tutto.
Scolate le orecchiette e versatele in padella, spadellate e fate condire ben bene la pasta.
Servitele ben calde in modo che restino cremose.