Pollo patate e olive taggiasche
Le ricette di pollo non sono mai abbastanza soprattutto se, come nel caso di questo pollo patate e olive taggiasche, sono semplici da eseguire, saporite e diventano in pratica un vero e proprio piatto unico capace di risolvere un pasto. Qui vi do le dosi per 2 porzioni, poi regolatevi di conseguenza del resto la ricetta è facile facile e non ci sono particolari difficoltà per reperire gli ingredienti visto che ormai anche le taggiasche sottolio si trovano sui banchi della grande distribuzione. Per il pollo patate e olive taggiasche vi consiglio di usare 3 sovracosce o due cosce intere comprese di fuso e comunque la quantità dipende dalle dimensione del volatile. Se potete cercate un pollo che abbia razzolato un po’ a terra altrimenti… pazienza, fortunatamente il sughetto che lo accompagna a fine cottura è molto gustoso e aiuta a mascherare la non eccelsa qualità del pollo da vaschetta del supermercato. Per 2 porzioni occorrono: 3 sovracosce di pollo per un peso complessivo di 800 g circa, 1 spicchio d’aglio, una foglia di alloro, un rametto di rosmarino, un paio di cucchiai di olive taggiasche, 3 patate novelle di media dimensione, 1 litro di brodo, vino bianco secco, 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe nero qb. La prima operazione da eseguire è la paratura dei pezzi di pollo ovvero bruciacchiare su fiamma eventuali residui di penne, eliminare l’eccesso di pelle e di parti grasse, infine salare e pepare il pollo e se avete tempo lasciatelo insaporire per un’oretta. Versate l’olio in padella e rosolate le sovracosce facendole colorire per bene, quando hanno acquistato un bell’aspetto sfumate 2 dita di vino bianco, lasciate evaporare l’alcool, tiratele fuori dalla casseruola ed eliminate l’eccesso di unto rilasciato ma un po’ di fondo grasso conservatelo, Rimettete la casseruola sulla fiamma e fate rosolare l’aglio il rosmarino e l’alloro e quando il tutto comincia a profumare rimettete il pollo e fatelo insaporire per 4 – 5 minuti facendo attenzione a non bruciare le erbe aromatiche e l’aglio. Trascorso questo tempo unite un mestolino di brodo salato, aggiungete le patate tagliate a cubi non troppo grossi assieme alle olive, mettete la fiamma al minimo e coperchiate. Controllate spesso la cottura per eventuali aggiunte di altro liquido e in una quarantina di minuti patate e pollo dovrebbe essere cotti. Eliminate l’alloro e il rosmarino, servite il pollo patate e olive taggiasche ben caldo e buon appetito.
Ingredienti: 3 sovracosce di pollo peso 800 g circa, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 1 foglia di alloro secco, 3 patate novelle di media dimensione, 2 cucchiai colmi di olive taggiasche, 2-3 cucchiai d’olio d’oliva extravergine, 1\4 di bicchiere di vino bianco, 1 l di brodo vegetale, sale e pepe nero qb.
Tempo di preparazione: 10 minuti + 1 ora facoltativa. Tempo di cottura: 40 minuti circa. Resa: 2 porzioni.
Parate le sovracosce eliminando residui di piume, pelle e grasso in eccesso.
Salare, pepare e lasciare insaporire un’ora.
Pelate le patate e mettetele a bagno a perdere l’eccesso d’amido.
Rosolate in solo olio extravergine le sovracose lasciando colorire per 5 minuti entrambe le facce a fuoco vivo.
Quando il pollo s’è ben colorito sfumate il vino.
Quando scompare ogni sentore d’alcool unite l’aglio, il rosmarino e l’alloro. Lasciate insaporire per 5 – 6 minuti.
Aggiungete le olive e le patate, salate moderatamente.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale.
Coprite la casseruola e lasciate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti poi controllate la quantità di liquido.
Rimettete il coperchio e continuate la cottura per altri 20 minuti, poi controllate il grado di cottura sia del pollo che delle patate.
Fate stringere il fondo e date un’ultima aggiustata di sale se necessario.
Servite il pollo ben caldo contornato dalle patate e dalle olive taggiasche.