Bocconcini di peperone rosso
Avevo voglia di qualcosina di sfizioso che però non fosse troppo impegnativo da preparare e così sono nati i Bocconcini di peperone rosso. Non è stagione di peperoni però anche se coltivati in serra quelli che uso nella ricetta sono bio e a questa condizione ci si può arrischiare ad acquistarli senza troppi patemi d’animo. Risultano abbastanza saporiti e carnosi così li ho sfruttati in due versioni una con mozzarella e acciuga l’altra con caprino, basilico e fettine di carpaccio. Il capaccio in questione è un salume lavorato sempre da carne di manzo come la bresaola e simile a essa come sapore ma molto meno stagionato e dunque assai morbido. Ne scaturisce un antipastino gustosissimo da servire tiepido in modo che i formaggi possano sciogliersi al calore del forno, poi i bocconcini vanno subito impiattati per evitare un’eccessiva cottura di filetti d’acciuga e del salume che finirebbero per assumere un sapore e una consistenza sgradevoli.
Ingredienti per dodici Bocconcini di peperone rosso: 2 peperoni rossi grossi, 6 acciughe sotto sale, un caprino morbido e spalmabile, 1 boccone di mozzarella di bufala, 6-7 foglie di basilico, suco di limone qb, pangrattato qb, olio d’oliva qb.
Lavate bene i peperoni e ricavate tre larghe falde da ogni peperone eliminando la parte del picciolo, i semi e le costolature bianche interne. Grigliate ogni pezzo dal lato della pelle fino a bruciarla ma senza arrivare a rammollire totalmente la polpa che deve restare croccante. Quando sono ancora caldi, chiudeteli in un sacco di nailon e attendete che si raffreddino per pelarli completamente.
Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine sottili che vanno asciugate dall’eccesso di latte con un canovaccio pulito e dissalate le acciughe.
Impastate il caprino con le foglie di basilico spezzettate grossolanamente con le dita.
Fate marinare le fettine di carpaccio in olio e succo di limone.
Spalmate il caprino su tre falde e sovrapponetevi il carpaccio poi stendete la mozzarella a fettine e le acciughe sulle tre restanti.
Avvolgete dando forma d’involtino, tagliate ogni pezzo in due e otterrete i dodici bocconcini che poserete sulla placchetta da cottura rivestita di carta forno.
Ungete i bocconcini con un filo d’olio, spargetevi sopra poco pangrattato e infornate a 140°, forno ventilato e con la placca posta a metà altezza. Fate cuocere fino a quando non vedrete sciogliere i formaggi a questo punto potete impiattare e servire tiepidi.
Con quest’antipastino stuzzicante bevete un calice di Sauvignon Blanc – Quarz – D.O.C. Alto Adige Terlano.