Triglie in guazzetto di limone
Le triglie in guazzetto di limone sono un secondo di mare tanto semplice da essere quasi banale, ma questa ricetta è una tra quelle che ci permettono di apprezzare al meglio il sapore del pesce, perché il numero dei restanti ingredienti è veramente esiguo e tale da non mascherare in alcun modo il gusto delle triglie. Vista la premessa per la buona riuscita del piatto dobbiamo disporre di triglie pescate da poco con squame ben adese, branchie rosse e lucide, carni sode, occhio vivido e dal buon profumo di mare. Sui banchi dei pescivendoli potrete trovare fondamentalmente due tipi di triglia quella di sabbia dal colore rosso arancio più chiaro e quella di scoglio più pregiata e costosa dal colore più scuro e dotate a mezzo corpo di 2 – 3 bande giallo dorate che la percorrono dalla testa alla coda. Nell’eventuale scelta preferite le seconde, ma anche quelle di sabbia sono comunque un pesce di tutto rispetto. Un’avvertenza però va fatta la triglia ha il difetto di essere ricca di lische e se non avete la pazienza di spinarle nel piatto fatele sfilettare e completate la cottura dopo aver spinato i filetti a crudo…oppure lasciate perdere e cambiate pesce. Per una bella porzione di triglie in guazzetto di limone occorrono 2 belle triglie di scoglio, 1 spicchio d’aglio rosso, 1 peperoncino rosso secco, un ciuffo di prezzemolo, qb di succo di limone (dipende un po’ dal gusto personale), 1\2 bicchiere d’acqua e qb d’olio d’oliva extravergine e sale fino. La cottura è veloce, rosolate le triglie nel fondo d’olio, aglio e peperoncino, salate unite l’acqua e fate cuocere una decina di minuti a padella coperta e fiamma bassina. Trascorso questo tempo sfumate il succo di limone, spolverate col prezzemolo e servite subito le triglie in guazzetto di limone in modo che giungano a tavola ben calde.
Ingredienti: 2 triglie da 150 g – 200 g, 1 spicchio d’aglio rosso, 1 peperoncino secco, succo di 1 limone, 1 ciuffo di prezzemolo, 1\2 bicchiere d’acqua. 4 – 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale fino qb.
Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 20 – 25 minuti. Resa: 1 porzione.
Eviscerate le triglie, squamatele e lavatele con cura.
Preparate il fondo on aglio, olio e peperoncino. Fate soffriggere avendo cura di non bruciare l’aglio.
Quando il soffritto profuma inserite le triglie e salate.
Lasciate passare qualche minuto scuotendo ogni tanto la padella in modo che i pesci non si attacchino al fondo poi girateli e date un’altra salatina.
Aggiungete l’acqua coperchiate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa.
Trascorso il tempo le triglie saranno cotte.
Alzate la fiamma e sfumate il succo di limone.
Spolverate col prezzemolo tritato.
Portate le triglie a tavola ben calde.