Mezzemaniche al sugo di baccalà
Col ritorno delle basse temperatura atmosferiche ricompare il baccalà sui banchi delle pescherie e io ne ho subito approfittato per preparare queste mezzemaniche al sugo di baccalà. Se vi piace questa materia prima provate la ricetta perché è molto saporita e ne risulta un gradevolissimo piatto di mare. Come formato di pasta ho scelto delle mezzemaniche rigate, in alternativa rimanendo nel campo dei formati corti anche i paccheri si presterebbero, oppure a vostro gusto fate degli spaghettoni o delle linguine, in ogni caso penso resterete soddisfatti. Gli ingredienti dei queste mezzemaniche al sugo di baccalà sono facilmente reperibili c’è il classico soffritto con olio extravergine d’oliva, aglio, peperoncino e cipolla cui si aggiungono un paio di acciughine sott’olio, olive taggiasche che però potete sostituire con normali olive nere e capperi sott’aceto lasciati a bagno una decina di minuti a perdere l’eccesso d’acido. I capperi in verità non li uso molto spesso però nei primi di mare non stonano quasi mai. Per il resto vi servono 150 g di polpa di baccala ben dissalato, prezzemolo tritato finemente e poco vino bianco per sfumare. Le mezzemaniche al sugo di baccalà hanno anche il pregio d’essere una ricetta di veloce preparazione, in un ventina di minuti il sugo è pronto a patto di avere a disposizione i bocconcini di baccalà già privati della pelle e diliscati altrimenti i tempi si allungano. Le dosi che vi fornisco qui valgono per una monoporzione quindi regolatevi in merito e moltiplicate per il numero delle persone da servire.
Ingredienti: 80 g di mezzemaniche rigate, 200 g di passata di pomodoro datterino, 1 spicchio d’aglio, 1\2 cipolla dorata piccola, 1 peperoncino rosso secco, 3-4 cucchiaini di capperi sottaceto, una decina di olive taggiasche, 2 acciughe sottolio, 1 ciuffetto di prezzemolo, 2 dita di vino bianco, 3-4 cucchiai d’acqua, sale fino solo se necessario.
Tempo di preparazione: 20 minuti circa. Tempo di cottura: 12 minuti. Resa: 1 porzione.
Mettete a bagno in una tazza d’acqua i capperi sottaceto per una decina di minuti in modo che perdano l’eccesso d’acidità.
Tagliate a cubetti il baccalà facendo attenzione alle eventuali spine ed eliminando la pelle.
Preparate il soffritto e fate cuocere a fiamma bassa in modo che le acciughe si sciolgano completamente.
Continuate fino a far appassire la cipolla senza bruciarla.
Ottenuto questo risultato inserite nella padella il baccalà, aggiungete 3-4 cucchiai d’acqua e fate cuocere a fiamma media per qualche minuto, poi sfumate 2 dita di vino bianco secco.
Scomparso ogni sentore alcolico unite la passata e fate cuocere 5 minuti.
Inserite le olive e spolverate di prezzemolo.
Continuate a fiamma bassa fino a raggiungere la densità desiderata.
Scolate la pasta al dente e ripassatela in padella.
Impiattate e servite subito.