Torta morbida di fragole
Da qualche settimana ho visto apparire dei vassoi di fragoloni tutto sommato abbastanza dolci così ho deciso d’interrompere la serie di torte con frutta invernale e preparare la torta morbida di fragole. E’ una ricetta di Martha Stewart, e ho deciso di prepararla, anche se questi frutti sono nettamente fuori stagione per variare di sapore alla colazione mattutina. Date un’occhiata qui c’è l’originale ma giratevi il sito ci sono un sacco d’ideucce interessanti.
Ingredienti per la torta morbida di fragole. – tortiera da 24 cm: 85 g di burro, 180 g di farina, un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci, un pizzico di sale, 150 g di zucchero, un uovo intero, 125 ml di latte, un cucchiaino di estratto di vaniglia, circa 300 g di fragole, 2 cucchiai di zucchero per la copertura qb.
Per questa torta vi conviene munirvi di fruste elettriche, ancora meglio se avete un’impastatrice certo, si può anche fare con una frusta manuale ma il lavoro diventerà più pesante e più lungo. Per prima cosa montate il burro con lo zucchero per tre minuti, poi continuate a montare unendo le l’uovo ed il latte proseguendo fino ad ottenere un composto piuttosto liquido e ben omogeneo. Sempre battendo il composto io ho lavorato a velocità massima del Kenwood aggiungete il pizzico di sale e la vaniglia. Riducete al minimo la velocità delle fruste e unite la farina setacciata assieme al lievito e lasciate lavorare la macchina finché il tutto è amalgamato e scompaiono tutti i grumi.
Versare l’impasto nella teglia imburrata e infarina, livellate battendo la teglia sul piano di lavoro e posate sulla superfiice dell’impasto le fragole tagliate a metà per il lungo. Come ultima cosa spolverate con i due cucchiai abbondanti di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per dieci minuti, quindi abbassare la temperatura a 160° e continuare per circa sessanta minuti, insomma regolatevi in relazione al vostro forno. Fate la prova dello stecchino e quando esce asciutto sfornate, lasciate freddare per bene.
Lasciate riposare qualche ora e servite.
Per accompagnare la torta provate un bel moscato dolce o ancora meglio un Asti spumante, sono due buone scelte per un dolce a pasta lievita con frutta ma le bollicine del secondo meglio si accordano alla morbida pastosità della torta.