Polpette di cozze
Queste polpette di cozze son proprio uno sfizio, la ricetta è semplice e l’unica difficoltà al giorno d’oggi è procurarsi le foglie di limone fresche da un albero che non abbia subito trattamenti fitosanitari. Quest’ultima condizione è però indispensabile per cuocere le cozze in questo modo profumando l’alimento in maniera molto incisiva. Tra l’altro è un sistema adattabile a polpettine di pesce a polpa bianca, al pesce azzurro o ai crostacei, i gamberoni sono adattissimi ma anche le carni rosse o bianche si possono utilizzare con ottimi risultati. Il massimo è avere braci di legna che donano un tocco in più a livello gusto olfattivo, ma anche con la piastra di ghisa si ricava un antipastino di mare per nulla disprezzabile. La ricetta l’ho trovata in un libro Il Diamante della Grande Cucina di Sicilia che considero una delle migliori e più esaustive pubblicazioni in merito scritto da Pino Correnti .
Polpette di cozze
Ingredienti per sei porzioni di polpette di cozze: 2 kg di cozze nere (peso lordo), 150 gr di pangrattato, 50 g di pecorino (io ne ho messo un po’ di più ma si va a gusti) 2 uova, un ciuffo di prezzemolo, due spicchi d’aglio (ma anche qui si va a gusto) sale e pepe nero, un filo d’olio d’oliva e naturalmente le foglie di limone.
Tritate grossolanamente le cozze dopo averle aperte a secco in padella se son piccine lasciatele, intere poi mescolatele a tutti gli altri ingredienti rendendo pastosa e lavorabile la massa con le uova battute, l’olio e poco liquido di cottura dei molluschi. Aggiustate di sale e pepe nero e regolate la quantità di formaggio io ho usato del pecorino ma anche il parmigiano reggiano è una buona scelta.
Formate le polpette e posatele su una foglia di limone umettata d’olio che la contenga giustamente.
Ricoprite con la seconda foglia e arrostite sulla brace o sulla graticola di ghisa a calore moderato.
Saranno cotte in dieci, quindici minuti dipende un po’ dalla forma e dallo spessore che darete alle polpette.
Servite assieme a fettine di limone e sarà decisione del commensale se condire le polpette con uno spruzzo di succo d’agrume.
Io ho accompagnato il piatto con un bicchiere di VERMENTINO – I.G.T.MAREMMA TOSCANA – Podere Poggio Bestiale.
Bellissimo questo piatto e di sicuro sfiziosissimo. Secondo me con una salsetta agrodolce piccante, tipo la sriracha per intenderci, sarebbe favoloso, magari facendo mini polpettine grandi come noci. Bravo Paolo questo piatto te lo copierò di sicuro!
L’idea di una salina d’accompagno mi stuzzica mo vado a vedere che è sta sriracha hahahahahah
Ricetta particolare, molto sfiziosa, io faccio quelle di carne così ma di cozze devono essere deliziose!!!Da provare , grazie!