Penne robiola di capra e salsiccia
Le penne robiola di capra e salsiccia sono un’evidente dimostrazione di come per eseguire buone pietanze bastino pochi ingredienti ma di buona qualità, che vanno toccati il minimo indispensabile cercando di rispettarli al massimo. Questo gustoso primo piatto nasce da un insieme di circostanze del tutto fortuite. La piccola robiola di capra l’ho adocchiata casualmente cercando dei caprini spalmabili per creare dei crostini e i nodi di salsiccia me li sono trovati a disposizione in attesa d’utilizzo, essendomi avanzati dalla mancata gita fuori porta del lunedì di Pasqua causa condizioni meteo sfavorevoli. La panna fresca in quantità ridotta ho deciso di aggiungerla perché all’assaggio la robiolina essendo tutta di latte caprino aveva una puntina acida accentuata che ho voluto addolcire. I tempi di realizzazione sono minimi, giusto la ventina di minuti necessari ad arrostire la salsiccia in forno, contemporaneamente si prepara una salsa con panna e robiola e si cuociono le penne. Poi una bella spadellata e ci si siede a tavola.
Ingredienti per quattro porzioni di penne robiola di capra e salsiccia: 350 g di penne rigate, robiola di latte caprino 200 g, 4 nodi di salsiccia sale e pepe, 1\2 bicchiere di panna, sale affumicato (del tutto facoltativo) qb.
Prima cosa da fare,bucherellate le salsicce e mettetele in forno senza alcun condimento a 200° in modo che rilascino il grasso e si cuociano per bene, passeranno circa una ventina di minuti.
Versate la panna in padella, aggiungete la robiola a pezzi e fate sciogliere il formaggio. Poi stringete la salsa e dopo aver assaggiato aggiustate se necessario di sale. Unite al fondo la polpa della salsiccia ben sgranata e tenete da parte.
Scolate le penne al dente e dopo aver riscaldato e resa fluida la salsa di condimento saltateci la pasta in modo che s’’intrida completamente. Servite le penne robiola di capra e salsiccia ben calde.
Non avendo sotto mano un vino adattabile mi sono rivolto a una birra, una Weiss chiara che s’è ben comportata sia con la salsiccia sia con la robiola.