Tagliatelle al salmone affumicato
Le tagliatelle al salmone affumicato sono un classico che di solito appaga tutti i palati, è un primo piatto semplice e veloce da preparare, basta avere i giusti ingredienti. In primis del buon salmone affumicato, io non uso i ritagli o fettine preferisco se possibile avere a disposizione un pezzo intero in modo da ricavare dei cubetti di una certa consistenza. Quando mangio un piatto di queste tagliatelle, mi piace sentire il salmone alla masticazione e di solito con i ritagli questo non accade perché tendono a disfarsi e a scomparire nel condimento. Tra l’altro durante una delle mie scorribande alla ricerca di buoni ingredienti ho trovato del salmone affumicato preparato da una piccola azienda locale che si fa spedire il salmone dalla Norvegia settimanalmente. Lo sala con sale marino delle saline di Trapani, lo affumica con legna di faggio e la differenza in positivo sia nella consistenza delle carni che nel sapore si sente in modo marcato. Avere un buon salmone consente di aggiungerlo nella fase finale di cottura senza stracuocerlo rendendolo stopposo ma senza incidere negativamente sul gusto finale della salsa. Poi basta un po’ di cipolla dorata, panna fresca, poca passata di pomodoro e del burro salato per completare la lista degli ingredienti e in una ventina di minuti si prepara e si serve subito ben caldo spolverando con poco prezzemolo tritato finemente.
Ingredienti per quattro porzioni di tagliatelle al salmone affumicato: 350 g di tagliatelle di pasta secca, 200 g – 250 g di salmone affumicato in unico pezzo, 250 g di panna fresca, 50 g di burro salato, una cipolla dorata piccola, 5-6 cucchiaiate di passata di pomodoro, un cucchiaio di cognac (facoltativo), sale qb.
Il salmone in questione è questo e come potete vedere, è già ben netto quindi basta solo cubettarlo e tenerlo da parte.
Rosolate la cipolla affettata a velo nel burro e quando comincia ad appassire unite la panna alzate la fiamma e iniziate a far sobbollire.
Proseguite per 5-6 minuti poi unite la passata salate con parsimonia e continuate a stringere il fondo. Quando comincia a diventare cremoso unite il salmone e sfumate i cognac se decidete di usarlo.
Cuocete al massimo per un paio di minuti fino a che scompare il sentore d’alcol poi spegnete la fiamma.
Scolate le tagliatelle al dente e saltatele in padella in modo che raccolgano bene la salsa e servite spolverando di prezzemolo tritato.
Con questo piatto io amo le bollicine e ho stappato un Franciacorta Cà del Bosco Dosage Zero oppure si potrebbe tentare cn un GW Traminer trentino di sensibile aromaticità accompagnata da buona mineralità e freschezza per contrastare la grassezza e l’untuosità del piatto. Ma col salmone affumicato l’accostamento almeno per me è ancora un po’ difficile….