Penne estive alla crema di melanzane
Le penne estive alla crema di melanzane sono un ottimo primo che gioca sul contrasto tra la dolcezza della polpa di melanzana in parte cotta al forno, in parte fritta e la fresca punta acida data dai pomodorini usati a crudo. Si tratta di un piatto che interpreta alla perfezione il concetto di cucina mediterranea sia nella scelta dei due ingredienti principali sia nell’uso di odori quali aglio e basilico a foglia larga, che nel privilegiare l’olio d’oliva come grasso di cottura. Per mantenere un tocco di sicilianità arricchite la crema con una buona dose di ricotta salata da grattugia, questa però è una scelta del tutto personale, infatti si può ottenere un ottimo risultato sostituendola con pecorino romano o parmigiano reggiano con una stagionatura di ventiquattro mesi. Ci sono poi un altro paio di puntualizzazioni da fare, una riguarda la scelta della melanzana, io resto fedele alle melanzane viola chiare che a Catania chiamiamo di “seta” perché hanno una buccia sottilissima e polpa bianca e dolcissima, poi c’è da decidere se rendere piccante la salsa con un po’ di peperoncino rosso…io consiglio di si. Un tocco di piccante senza eccessi dona alla crema di melanzane un po’ di sprint ed evita il rischio di creare un salsa di condimento stucchevole per eccesso di toni dolci. Ultimo consiglio per ottenere un primo ancora più saporito, tenete da parte sei- sette fettine di melanzana e friggetele in olio d’oliva, poi aggiungetele alla polpa della melanzana cotta al forno prima di frullare il tutto con gli odori.
Ingredienti per 4 porzioni di penne estive alla crema di melanzane: 350 g di penne rigate, una grossa melanzana di seta, quattro-cinque cucchiai di ricotta salata da grattugia, 250 g di pomodorini piccadilly o ciliegino, uno spicchietto d’aglio, un peperoncino rosso secco e piccante, olio d’oliva qb, sale qb.
Eliminate fondo e picciolo della melanzana, tagliatene sei – sette fettine che salerete e terrete da parte. Il resto della melanzana dividetelo in due. Incidete la polpa salate e ungete con olio d’oliva e infornate fino a totale ammorbidimento.
Friggete le fettine.
Poi frullatele assieme alla polpa ammorbidita e strizzata dall’eccesso d’acqua.
Ottenuta la crema di melanzane unite la ricotta salata grattata, lo spicchietto d’aglio, il peperoncino secco e frullate ancora aggiungendo poco olio d’oliva se il tutto facesse fatica ad amalgamare.
Continuate a frullare fino ad ottenere un bella crema liscia, profumata e saporita.
Tagliate i pomodorini, eliminate i semi e riduceteli a pezzetti, Condite con olio e sale e foglie di basilico spezzettate.
Cuocete le penne, scolatele al dente e saltatele in padella con la crema di melanzane. Se il condimento dovesse essere troppo denso aiutatevi con poca acqua di cottura della pasta.
Servite accompagnando con i pezzetti di pomodorino condito che vi consiglio di lasciare in frigorifero fino all’ultimo momento prima d’usarlo, per creare un piacevolissimo contrasto caldo-freddo.
Con questo piatto estivo ho bevuto un Vermentino di Gallura il VIGNA’NGENA cantine Capichera.