Le Cipolline siciliane
Le cipolline siciliane sono un pezzo di rosticceria un po’ laborioso da preparare perché per ottenere un risultato assai vicino a quello delle rosticcerie o dei bar si deve far una pasta mezza sfoglia usando come base la pasta brioche da rosticceria. Certo si può prendere la scorciatoia e usare la sfoglia già pronta ma la consistenza finale delle cipolline siciliane fatte in questo modo anche se non spiacevole è lontana da quella originale. Se dovete fare il pezzo intero o il mezzo pezzo attenetevi all’impasto tradizionale, la scorciatoia prendetela magari per dei mignon salati da servire in un buffet misto.
Impasto per le cipolline siciliane per 4-5 pezzi: 500 g di farina 00, 35 g di strutto, 35 g di zucchero, 12 g di sale, 15 g di lievito di birra fresco, 250 g di acqua, 250 g di burro per sfogliare.
Ripieno: 2 cipolle dorate, un bel boccone di fiordilatte, 1 etto di prosciutto cotto, pepe nero qb, sale qb, 4 cucchiai d’olio d’oliva, 4 cucchiai di passata di pomodoro.
Preparate la pasta brioche versando tutti gli ingredienti tranne l’acqua e il sale nella ciotola dell’impastarice, date un paio di giri col gancio poi unite pian piano l’acqua e alla fine il sale, lasciate girare a velocità 1 per una decina di minuti.
Rifinite con una girata a mano della pasta, mettetela in una ciotola ungendola in superficie e fate raddoppiare di volume.
Mentre la pasta lievita soffriggete le cipolle in poco olio d’oliva salando e pepando a dovere. Unite alle cipolle 4 cucchiai di passata di pomodoro e aiutandovi con successive aggiunte d’acqua finite le cipolle a crema.
Preparate il burro per sfogliare battendolo col mattarello per ridurlo allo spessore di 1 cm circa poi rimettetelo in frigo per almeno una mezz’ora.
Stendete la pasta ormai lievitata cercando di dare la forma rettangolare.
Richiudete il burro nella sfoglia,tiratela e date una piega a tre.
Mettete in frigo per 30 minuti poi ruotando l’impasto di 90° tiratelo e date un’altra piega a tre, rimettete in frigo per altri 30 minuti poi sempre ruotando di 90° tirate la sfoglia e date una piega a 4 e lasciate riposare altri 30 minuti in frigo.
Tirate la sfoglia, ricavate i quadrati e farcite con prosciutto, crema di cipolle e fettine di mozzarella.
Chiudete la cipollina pizzicando i 4 angoli, per la chiusura aiutatevi con uno stuzzicadenti.
.Infornate a 200° per 10 minuti poi abbassate a 180° fino a coloritura, in tutto ci vuole circa mezz’ora.
Per le cipolline siciliane non ho usato il tappetino di silicone ma sarebbe meglio utilizzarlo altrimenti il fondo è un po’ troppo croccante.
Beveteci una bella birra magari una lager fresca o una pale ale più alcolica.
ottima ricetta!