Stinco di maiale al forno con patate
Lo so che pubblicare la ricetta dello stinco di maiale al forno con patate novelle a metà giugno e col caldo boia di questi giorni sembra un po’ da matti ma che vi devo dire io a un bell’arrosto non so proprio rinunciare e poi ci sono….i condizionatori ad aiutare 😀 . Il piatto non è molto costoso, siamo difronte a un taglio di seconda scelta dal prezzo contenuto che se ben trattato ci consente d’ottenere un arrosto succulento e morbido. I muscoli che compongono lo stinco sono fortemente lavoranti per cui le carni hanno una consistenza marcata, inoltre la lunga cottura al forno con trasmissione diretta del calore non aiuta ad ammorbidirle e questo alla fine nel piatto si sente. Di norma quando si mangia quest’arrosto, è sempre d’ottimo sapore ma spesso alla masticazione le carni risultano “gommose”. Per ovviare bisognerebbe aver la possibilità di cuocerlo sotto vuoto e a bassa temperatura per poi finirlo al forno in modo da indorarlo per bene. Ho provato questa soluzione e devo dire che il risultato è ottimale ma non tutti possediamo l’attrezzatura adeguata, per cui vi consiglio un’alternativa risultata validissima ovvero fatelo sbollentare in brodo vegetale per una mezzora, alla fine il sapore resta inalterato, ma la consistenza dell’arrosto migliora in maniera sensibile.
Ingredienti per quattro porzioni di stinco di maiale al forno con patate: quattro stinchi di maiale, un kg di patate novelle, brodo vegetale qb, quattro spicchi d’aglio, 4-5 rametti di rosmarino, olio extravergine d’oliva qb, sale, pepe nero di mulinello e un cucchiaino di pepe nero in grani.
Lavate bene lo stinco in modo d’eliminare eventuali scaglie d’osso o cartilagine e preparate il brodo vegetale salato con carota, sedano, cipolla dorata e il pepe nero in grani.
Sbollentate lo stinco per una mezzora poi scolatelo.
Passatelo in teglia conditelo con sale e pepe, unite e salate le patate novelle con la buccia tagliando in due quelle più grossette. Finite con un abbondante giro d’olio d’oliva dal sapore deciso.
Infornate a 180° per un’ora circa girando a metà cottura.
Non vi resta che impiattare e servire subito contornando con le patate ben rosolate.
In accompagnamento allo stinco di maiale al forno con patate potete bere un buon rosso, un Montepulciano rosso, un Cabernet, un Faro Palari, nell’occasione, però ho preferito una bella birra una Weiss Konig Ludwig un abbinamento classico che non mi ha deluso.