Frittata di spaghetti
La frittata di spaghetti prima l’ho provata semplice semplice con la sola salsa di pomodoro per capire bene i tempi e il sistema di cottura, questa invece l’ho farcita con prosciutto cotto e provola affumicata.
Per 2 porzioni di frittata di spaghetti: 150 g di spaghetti. 150 g di salsa di pomodoro base cipolla.2 uova piccole da 80 g peso l’una senza guscio. Parmigiano grattugiato 6-8 cucchiai. 2 fette di prosciutto cotto. 3 fettine di provola affumicata. Olio d’oliva qb.
Lessate la dente gli spaghetti, conditeli con la salsa e 4 cucchiai di parmigiano poi lasciateli riposare almeno 12 ore. In realtà questa è la classica ricetta povera di riciclo ma io me la son fatta apposta e allora ho lasciato gli spaghetti nella terrina mezza giornata dopo averli conditi.
Riprendeteli sciogliete un po’ la matassa e condite con l’uovo battuto e se volete con ancora un po’ di parmigiano diciamo 2 cucchiai.
Ungete fondo e bordi della padella e ponetela a scaldare su fiamma viva poi versate metà degli spaghetti e fateli sfrigolare 3-4 minuti.
Aggiungete la provola ed il prosciutto e coprite col resto della pasta e regolarizzate i bordi.
Abbassate la fiamma al minimo, spostate la padella in modo che il calore ne investa solo il bordo e fate cuocere 5 minuti.
Poi ruotate di novanta gradi e fate trascorrere altri 5 minuti, ripetete questo procedimento per 3 volte in tutto in modo da compiere una rotazione completa di 360°, passeranno così 20 minuti.
Capovolgete la frittata aiutandovi con un coperchi o un piatto di adeguate dimensioni, aggiungete un filino d’olio e ricominciate il procedimento di cottura e passeranno altri 20 minuti.
Ottima sia tiepida che fredda e qua ci vuole un bel bicchiere di Gragnano Rosso frizzante o una Barbera mossa.