Tapas ricette seconda parte
In questa secondo articoletto sulle tapas mi limito a fornirvi qualche altra semplice ricetta in modo che possiate rendere più variegata la scelta fornita si vostri ospiti. Se deciderete d’imbandire una cenetta in piedi o di preparare un antipasto queste e le precedenti ricettine di tapas vi saranno molto utili e mi raccomando per accompagnare scegliete o del buon Prosecco brut o se volete un richiamo spagnolo del Cava, poi se il tono dell’agape lo consente non disprezzate una buona birra bionda ben fredda. Le dosi sono sempre per 6-8 persone scegliendo 8 tipi di ricetta.
Croquetas cruientes de pollo y jamon.
Ingredienti: 4 cucchiai d’olio d’oliva o 60 g di burro, 4 cucchiai di farina, 200 ml di latte, 120 g di petto di pollo grigliato e piccate, 60 g di prosciutto jamòn serrano, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata, un uovo, pangrattato, olio di semi, salsa aliolì per accompagnare.
Scaldate l’olio o il burro in casseruola e unite setacciando la farina in modo che non si formino grumi. Cuocete mescolando per un paio di minuti poi spegnete la fiamma, aggiungete il latte e amalgamate bene. Riaccendete il fornello, fate ispessire la massa a fiamma minima e quando il composto si stacca dalle pareti della casseruola ,lavorando fuori dal fuoco, unite il pollo e il prosciutto tritati finemente a coltello. Dopo aver ben miscelato i due salumi aggiungete il prezzemolo tritato, il pizzico di noce moscate e aggiustate di sale. Stendete l’impasto su un piatto largo e lasciatelo raffreddare poi copritelo con pellicola e ponete in frigo per 3-4 ore in modo che si rassodi, così facendo le crocchette non si apriranno in frittura. Formate le crocchette, passatele nell’uovo battuto e panatele. Friggete fino a doratura e lasciate asciugare su carta cucina. Servitele calde accompagnando con salsa aliolì.
Tomates ceresa rellenos
Ingredienti:16 pomodori ciliegino grossi, una decina di filetti d’acciughe sott’olio, 200 g di tonno sott’olio, olive verdi qb, 2 uova misura grande sode, peperoncino in polvere legare con maionese.
Pareggiate il fondo dei pomodorini in modo che posandoli nel piatto da portata rimangano ben fermi e non rotolino via, poi eliminate la calotta e vuotateli eliminando tutti i semi. Salateli appena e lasciateli per un’ora ad eliminare l’acqua di vegetazione capovolgendoli su carta da cucina. Rassodate le uova e fatele raffreddare. Tritate le uova sode , i filetti di acciuga e le olive verdi, amalgamate questi tre ingredienti e poi unite il tonno sbriciolato grossolanamente. Legate tutto con poca maionese e farcite i pomodori. Servite freschi di frigo.
Esparragos asados con jamon
Ingredienti: sedici asparagi verdi di media taglia, otto – dieci belle fette di prosciutto crudo dolce, tre cucchiai d’olio d’oliva, peperoncino in polvere qb.
Scegliete sedici asparagi che siano il più possibile delle stesse dimensioni, eliminate la parte legnosa e pelate il gambo con un pelapatate. Avvolgetevi attorno il prosciutto avendo cura di lasciare libera l’estremità inferiore e la punta. Ungete una placchetta da forno con metà dell’olio previsto e posatevi gli asparagi. Poi irrorateli con il restante olio e infornate a 220° per una decina di minuti, devono ammorbidirsi ma rimanere di consistenza croccante in modo che possano essere intinti senza difficoltà nella salsa aliolì d’accompagnamento. Finiteli con una spolverata di peperoncino rosso in polvere.
Mejillones con mantequilla de hierbas y ajo
800 g di cozze nere, due dita di vino bianco secco, una foglia d’alloro, 90 g di burro salato, 40 g di pangrattato a grana grossa, quattro cucchiai di prezzemolo tritato, due cucchiai di cipollina novella tritata finemente, 2 spicchi d’aglio tritato, sale e pepe, spicchi di limone in accompagnamento.
Raschiate bene le cozze, eliminate il filo di bisso e poi sciacquatele sotto un getto d’acqua corrente. Mettete le cozze in casseruola e fatele aprire a fiamma viva col vino e l’alloro tenendo la pentola coperta e scuotendole di tanto in tanto. La cottura deve essere breve e durare circa 5 minuti in modo che le cozze non diventino gommose. Scartate quelle che non si aprono e poi eliminate una valva dei mitili che si sono aperti e tenete da parte. Fondete il burro in una padellina poi unite il pangrattato, il prezzemolo, la cipollina, e l’aglio e fate cuocere a fiamma bassa per 3-4 minuti. Aggiustate di sale e pepe poi spegnete, lasciate raffreddare e rapprendere. Farcite le cozze e infornate a 220° fino a gratinatura e servite ben calde.
Pan de ajo frito y choryzo
Ingredienti: 200g di choryzo, 4 fette di pane raffermo, 3 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, pimenton per decorare.
Tagliate a cubi di 1 cm di lato sia il choryzo che le fette di pane casareccio e affettate l’aglio a lamelle sottili. Scaldate l’olio in una casseruola a fondo spesso e friggete l’aglio fino a farlo appena colorire. Poi dorate i cubi di pane, scolateli con una ramina e fate asciugare tutto su carta cucina. Fate le stessa cosa con i cubi di choryzo. Ponete pane e salame in un recipiente caldo spolverando col prezzemolo tritato e un po’ di pimenton. Servite ben caldo.
Con le tapas non può mancare una bevanda fresca che le accompagni, vi do alcune alternative , un buon Prosecco brut, un bicchiere di Jerez secco, una flute di Cava freddo e frizzante come il Castellblanch brut oppure una buona lager.
Bellissimo sito/blog con ricette alla portata di tutti, spiegate con garbo e semplicità. Ho trovato davvero tante buole idee per la mia cucina quotidiana, giusto per stupire un po’ i familiari o introdurre qualche novità. Davvero bravo l’autore, tornerò spesso a leggerlo.
Grazie Giada, hai capito perfettamente lo spirito di questo piccolo blog