Spaghetti con sugo di polpi baby
Oggi proprio ero in crisi d’idee per il pranzo, avevo voglia di un primo ma non con sughi di carne, c’è troppo caldo in questi giorni di luglio per piatti così. Cercavo pesce, però il lunedì di fresco c’è poco, ma con santa pazienza e un po’ di testardaggine ho fatto il giro dei pescivendoli “sicuri”. Na tristezza tutti banchi semi vuoti ma al quarto tentativo quando ormai avevo perso le speranze ho trovato 1\2 kg di polipetti di quelli veramente piccini che si cuociono in 6-7 minuti e che sono adatti a una fritturina o per preparare un veloce sughettino per la pasta. Tornato a casa, ho guardato in frigo e ho tirato fuori delle olive nere, ho dissalato un pugnetto di capperi di Salina e ho impostato un sughetto tipo “Luciana” cuocendo il tutto in passata di pomodoro a crudo.
Ingredienti per quattro porzioni di spaghetti con sugo di polpi baby: una decina di polpetti a porzione che devono essere lunghi una decina di cm, 25 olive nere con osso, un cucchiaio di capperi dissalati, un grosso spicchio d’aglio, un peperoncino rosso secco e piccante, un ciuffo di prezzemolo tritato, 350 g di passata di pomodoro a crudo, due dita di vino bianco secco, olio d’oliva 4 cucchiai, sale qb.
I polpi devono essere proprio piccoli, eliminate comunque occhi e bocca, sciacquateli bene e poi fateli rosolare con l’olio e il peperoncino sbriciolato. Fate asciugare l’acqua che emettono poi sfumate due dita di vino bianco secco e fate consumare tutto l’alcool.
Aggiungete le olive, i capperi e il prezzemolo tritato e fate insaporire per 4-5 minuti.
Unite la passata mescolate e date una prima aggiustata di sale, abbassate la fiamma al minimo e cuocete con coperchio per una decina di minuti poi scoperchiate la casseruola e fate stringere la salsa.
Quando è pronta passatela in una padella dove poter saltare comodamente gli spaghetti.
Scolate pasta al dente, unitela al condimento e fate intridere bene.
Servite ben caldi.
Il sugo è gustoso e io ho scelto un Etna Bianco Dop Tenuta San Michele dell’Az. Agr. Murgo di buona freschezze, notevole mineralità e dotato di sufficiente persistenza gustativa.
Che buono questo sugo! Acquolina…