Girelle golose allo scorzone
Le girelle golose allo scorzone fanno gran figura sul tavolo di un buffet ma sono anche degli ottimi antipasti. Risultano un po’ costose visto il tipo di materia prima quindi preparatele quando si festeggia un’occasione particolare, vi aiuteranno a far bella figura senza sforzi eccessivi. Ora non mi addentro nella descrizione di come si prepara la pasta sfoglia ma se volete farla da voi, cliccate qui. Per piccoli sfizi come questi funziona comunque abbastanza bene anche la sfoglia congelata che trovate sui banchi della grande distribuzione. Diverso è il discorso per la crema di tartufo da usare come parte della farcitura, vero che si trova già pronta, però se sulla sfoglia possiamo glissare sulla crema di condimento no. Perdeteci un po’ di tempo e se ne avete la possibilità fatela da voi, la differenza di sapore in questo caso è troppo marcata perché le creme pronte quando si apre la confezione sviluppano un gran profumo ma molto spesso deludono al palato. Unico scoglio è beccare il tartufo, anche se ormai si può acquistare con una certa tranquillità per via telematica, poi occorre soltanto qualche fatta di prosciutto cotto e delle fettine di provola fresca tagliata sottile, meglio a macchina, in modo che non abbia difficoltà a fondere in cottura.
Ingredienti per 9 girelle golose allo scorzone: un rettangolo di pasta sfoglia, un tartufo scorzone sui 50 g, olio d’oliva qb, 2 fette di prosciutto cotto, sei – otto fettine di provola dolce, un tuorlo d’uovo, latte qb, sale e pepe nero qb.
Grattate il tartufo con una grattugia fori larghi e amalgamate con d’olio d’oliva nella quantità minima necessaria a creare una crema di tartufo che possa essere stesa facilmente, salate e pepate con pepe nero di mulinello.
Stendete il rettangolo di sfoglia, coprite col prosciutto e spalmate il tartufo coprendo in modo omogeneo.
Finite la farcitura col formaggio lasciando un cm libero dai lati più corti.
Arrotolate non troppo strettamente il rettangolo e riponetelo in frigo un’oretta in modo che riacquisti consistenza e sia poi più facile da tagliare.
Ricavate le girelle e disponetele sul tappetino di silicone, qui è meglio usarlo in modo che non secchi troppo la base in cottura.
Pennellatele col misto di torlo e latte, infornate a 180° non ventilato e lasciatele cuocere un trentina di minuti fino a quando non siano ben gonfie e dorate. Sfornate e fatele intiepidire su una griglia.
Servitele tiepide.
Se non volete correre rischi abbinate un bicchiere di Dolcetto Dogliani anche se sarebbe da tentare l’abbinamento con una Barbera frizzante.