pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti

Bocconcini di pollo al latte

Ogni tanto vado a girellare nel forum di cookaround per sbirciare le ricette che ho pubblicato in un decennio e a volte riscopro piatti che proprio non ricordo di aver eseguito. Rileggendo mi tornano alla memoria e ce ne sono alcune come quella dei bocconcini di pollo al latte che sono valide, semplici da eseguire, veloci a prepararsi e che richiedono veramente pochi ingredienti. In verità non è farina del mio sacco ma l’ho vista nel 2006 in una trasmissione del canale televisivo del Gambero Rosso. All’epoca mi ha fatto simpatia da subito per i motivi citati prima e nel tempo, l’ho ripetuta varie volte, poi è caduta nel dimenticatoio ma val la pena riesumarla e riportarla qui nel blog, nonostante appaia tutto sommato un piatto un po’ banale. La decisione di riproporvela scaturisce anche dal fatto che permette di cuocere il petto di pollo senza incorrere nel rischio di trovarsi a mangiare bocconi dalla consistenza stopposa. Basta seguire con attenzione tempi e fasi di cottura, così facendo il pollo avrà la giusta consistenza rimarrà morbido e molto saporito. Naturalmente cercate d’evitare se possibile il petto di pollo in vaschetta del supermercato e il concentrato di tubetto. Se proprio non avete la possibilità di trovare un volatile che abbia razzolato un po’ a terra e del concentrato asciugato al sole e condito con olio e alloro…. fatela lo stesso otterrete comunque un buon secondo piatto.

Bocconcini di pollo al latte

Visione ravvicinata.

Ingredienti per quattro porzioni di bocconcini di pollo al latte: 800 g – 850 g di bocconcini di petto di pollo, una cipolla dorata piccolina, 70 g di burro salato, latte intero qb, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro, sale e pepe bianco qb.

 

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire nel burro, rosolate a fiamma alta il pollo facendolo ben colorire poi salate.

Bocconcini di pollo al latte

Rosolatura con burro e cipolla.

Sfumate il vino bianco e sempre a fiamma alta fate in modo che l’alcol evapori molto velocemente.

Bocconcini di pollo al latte

Sfumata vino bianco.

Coprite col latte e unite il concentrato sciolto in poca acqua tiepida.

Bocconcini di pollo al latte

Aggiunta latte.

 

Aggiunta concentrato di pomodoro.

Aggiunta concentrato di pomodoro.

 Fate prendere il bollore, aggiustate di sale e pepe bianco poi abbassate il fuoco e cuocete per una decina di minuti (però assaggiate dopo 6-7 minuti per la consistenza) alla fine dei quali toglierete il pollo dalla casseruola tenendolo da parte.

Bocconcini di pollo al latte

Cottura veloce.

 

Bocconcini di pollo al latte

Bocconcini tenuti da parte.

Stringete la salsa e se volete evitare i grumetti formati dal latte in cottura, date un colpetto di pimer e passatela al colino.

Bocconcini di pollo al latte

Addensamento fondo.

Rimettete salsa e pollo in casseruola scaldate, fate un ultimo controllo di piccantezza e sapidità.

Bocconcini di pollo al latte

Bocconcini nella salsa ristretta.

Servite subito ben caldo.

Bocconcini di pollo al latte

Piatto finito.

Io ho accompagnato il piatto con questo rosato La Rose De Manincore dalla lieve nota tannica e assai profumato.

Bocconcini di pollo al latte

Vino consigliato.