Antipasti, Antipasti freddi, ricetta, Ricette di Sicilia

Involtini di melanzane

Grande cucina quella siciliana che con pochi ingredienti e tanto ingegno presenta piatti gustosi come questi involtini di melanzane. Una preparazione sfiziosa e di gran sapore che nasce come antipasto e, in effetti, in questa veste è di solito presente nei buffet dei ristoranti, ma che spesso per le famiglie in difficoltà economica diventa un vero e soddisfacente secondo piatto. Gli ingredienti che la compongono rientrano pienamente nell’ottica della cucina mediterranea, sono necessari passata di pomodoro, melanzane, cipolla, uova, mollica di pane raffermo e anche le aromatiche sono classiche della cucina isolana, infatti, si adopera basilico a foglia larga per la salsa e appena un profumo d’origano da spolverare in superfice e inserire nel ripieno .  Realizzare questi involtini di melanzane non è difficile e tutto quello che occorre, è di facile reperibilità unica difficoltà potrebbe essere quella di avere a disposizione della buona mollica di pane raffermo.  Vista la qualità media, piuttosto scasa del pane che si trova in giro e che spesso il giorno dopo l’acquisto assume consistenza gommosa, volendo riprodurre al meglio gli involtini di melanzane vi conviene cercare una pagnotta di casereccio e lasciarla asciugare un paio di giorni prima d’utilizzarla. Unica seccatura è la doppia cottura cui devono essere sottoposte le melanzane perché prima vanno fritte e farcite e poi il piatto va completato con la cottura in forno quindi un po’ di tempo è necessario ma in un’ora saranno pronti e potrete lasciarli raffreddare in modo da servirli a temperatura ambiente. Vi consiglio caldamente di prepararne qualcuno in più da conservare in frigorifere e da consumare il giorno dopo, una giornata di riposo li rende ancora più gradevoli e saporiti e poi c’è da considerare che uno tira l’altro quindi meglio essere preparati per eventuali richieste di bis. Le dosi che appaiono in ricetta bastano per preparare 8 involtini sufficienti per 4 persone, usandoli come componente di un antipasto misto….poi fate voi.

Array

 

Un bicchiere di bianco freddo sarà buon compagno per questi involtini, potete scegliete un Alcamo bianco o un Grillo magari in blended con lo Chardonnay che gli dona maggiore profumo e struttura oppure volendo abbinate un Vermentino ligure. Se amate i rossi un Gragnano fresco di cantina e giustamente tannico farà al caso vostro.

Involtini di melanzane

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 19, 2014

  • Resa: 8 involtini (4 Persone servite)
  • Preparazione: 60 minuti
  • Cottura: 10 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Gli involtini di melanzane sono un classico della cucina siciliana ottimi per antipasto, ma in giusta dose, diventano un goloso secondo piatto.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ricavate 8 fette di melanzana spesse 6-7 mm, spolveratele di sale e lasciatele a fare l'acqua di vegetazione. Dopo una mezz'ora asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi.
  2. Eliminate la crosta dal pane di casa raffermo e tritate grossolanamente a coltella la mollica. Tostatela a secco fino a farla asciugare e imbiondire.

  3. Stufate la cipolla affettata velo mantenendo la fiamma bassa in modo che non inscurisca, se avete difficoltà aiutatevi con poca acqua. Spegnete la fiamma quando la cipolla è ridotta quasi a crema e salate.
  4. Appena spento il fuoco unite il pane imbiondito e amalgamate in modo che possa assorbire tutto l'olio.
  5. Unite al ripieno il pecorino, il pizzico d'origano secco e pepate.
  6. Finite la farcia amalgamando l'uovo sodo.
  7. Preparate la salsa facendo bollire la passata con uno spicchio d'aglio. Quando è ristretta salate e condite con un filo d'olio e le foglie di basilico.
  8. Preparate gli involtini farcendo le fette di melanzana con un cucchiaio di salsa e una noce di ripieno.
  9. Ungete la teglia con un velo d'olio e disponete gli involtini uno vicino all'altro. Velate con salsa di pomodoro, spolverate di pecorino e se piace con un po' d'origano
  10. Infornate per una decina di minuti a 200° fino a gratinatura, poi uscite la teglia dal forno e lasciate intiepidire.
  11. Servite gli involtini a temperatura ambiente o appena tiepidi.