Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Girelle di sfoglia al cioccolato

La crema pasticcera e il cioccolato fondente creano proprio un bel abbinamento di sapori. Sarà che sto diventando sempre più goloso di dolci ( non bastava il salato….) ma ormai per colazione a un sfizzietto come le girelle di sfoglia al cioccolato che si basano proprio su questi due ingredienti non so rinunciare. Le golose girelline che vi propongo le ho preparate in una trentina di minuti sfruttando un cerchio di pasta sfoglia che stazionava ormai da troppo tempo in freezer e da qualche cucchiaio di crema pasticcera avanzata dalla preparazione di una torta e che rischiava seriamente di rovinarsi. Una stecca da 100 g di cioccolato fondente in credenza non mi manca mai e così quasi per caso son nate queste girelle di sfoglia al cioccolato che definirei da “riciclo” ma che si sono rivelate piacevolmente croccanti e gradevoli. Come ricetta è proprio una stupidata però cominciare la giornata sgranocchiandone un paio ancora tiepide predispone ad affrontare la mattinata in allegria. Vista la buona riuscita appena calano le temperature ambientali mi metterò sotto per preparare una congrua dose di pasta sfoglia casalinga e riproverò queste girelle perché se son venute bene con una sfoglia industriale non potranno che migliorare notevolmente usandone una fatta da me. Per la crema pasticcera profumata alla vaniglia  io vi do le dosi e gli ingredienti che uso normalmente ma poi se ne avete una di cui vi fidate preparatela  e non impiccatevi a fare quella mia. Il cioccolato però mi raccomando che sia un fondete almeno al 70 % di cacao, deve essere un po’ amarottico,  altrimenti le girelle di sfoglia al cioccolato saranno troppo dolci e diventeranno stucchevoli. Portate il forno a 190°, poi inserite la teglietta rivestita di carta forno e cuocete per una ventina di minuti senza ventilazione stando ben attenti che non si brucino in superfice. Se tendono ad inscurire troppo copritele con carta argentata e a metà cottura giratele aiutandovi con una pinza. Che altro dire… provatele a me son proprio piaciute.

 

Array

 

Essendo un dolcino da colazione accompagnatele con un bel cappuccio o un bel caffè

Girelle di sfoglia al cioccolato

Di ropa55 Pubblicata: Ottobre 27, 2014

  • Resa: 78 girelle (4 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Le girelle di sfoglia al cioccolato sono ottimi dolcetti per colazione di veloce e semplice realizzazione.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate la crema pasticcera e lasciatela raffreddare. La metodica è classica montate bene il tuorlo con lo zucchero, aggiungete in un paio di volte il latte riscaldato ma non bollente, unite la maizena cercando di non far grumi e aromatizzate con l'estratto di vaniglia. Portate la casseruola sul fuoco e addensate a fiamma bassa. Poi lasciate raffreddare la crema pasticcera.
  2. Stendete il disco di pasta sfoglia e coprite con la crema pasticcera ormai fredda.
  3. Distribuite in maniera uniforme i pezzetti di cioccolato.
  4. Arrotolate la pasta sfoglia e pareggiate le estremità del rotolo, poi fatelo riposare in frigo per una decina di minuti in modo che si rassodi.
  5. Tagliate a pezzi regolari usando un coltello dalla lama pesante.
  6. Posate le girelle su una placchetta rivestita di carta forno. Infornate a forno caldo e cuocete per 20 minuti a 190° senza ventilazione, controllando che non si brucino in superficie, e giratele a metà cottura. Fatele poi freddare su una gratella.
  7. Servitele appena tiepide o fredde.