Spaghetti con le cozze rigorosamente in bianco!
Gli spaghetti con le cozze in bianco sono uno dei piatti di mare che più amo in assoluto! Per realizzare questo piatto straordinario serviranno pochi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta.
Ingredienti per 4 porzioni di spaghetti con le cozze in bianco: 350 g di spaghetti, 1 kg di mitili, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, rondelle di peperoncini rosso fresco e piccante a piacere, 2 dita di vino bianco secco, un bel giro d’olio d’oliva, sale qb per la bollitura degli spaghetti.
Versate le cozze ben pulite in padella senza nessun condimento, alzate la fiamma e incoperchiate. Toglietele dal fuoco man mano che si aprono e conservate tutto il liquido emesso che sarà abbondante se i mitili sono freschi .
Preparate il fondo con l’olio, il peperoncino, l’aglio e il prezzemolo fate sfrigolare e poi aggiungete un mestolino di liquido e lasciate insaporire qualche minuto.
Unite le cozze, sfumate il vino, fate stringere il sugo e spegnate la fiamma il tutto durerà 4-5 minuti.
Scolate gli spaghetti al dente e saltateli in padella per ottenere un certa cremosità.
Impiattate e servite ben caldi.
Abbinate a questo piatto caratterizzato da una certa untuosità e in cui la dolcezza della pasta è mascherata dall’intensa sapidità dei mitili e dalla piccantezza del peperoncino, un vino bianco morbido, di buon grado alcolico e dotato di persistenza gustativa sufficiente ad accompagnare il sapore deciso dei frutti di mare senza esserne sovrastato . Io ho scelto un Verdicchio dei Castelli di Jesi.
ropa55