pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti

Pollo arrosto in casseruola

Il pollo arrosto in casseruola con la tecnica delle tre pentole di solito lo preparo alla diavola con erbe aromatiche, tanto pepe nero e peperoncino piccante in polvere. Spesso però col piccante mi scappa la mano e subisco le rampogne delle mie assaggiatrici di famiglia per cui oggi ho deciso di variare il condimento tenendomi più leggero. Niente aromatiche solo olio extravergine d’oliva, abbondante succo di limone e qualche buccetta dello stesso, uno spicchio d’aglio e…un piccolo peperoncino secco sbriciolato che non può mancare del tutto perché bisogna dare un po’ di sprint a queste carni bianche. Per sedere a tavola quattro persone orientatevi su un pollo che al netto pesi sui due chili di cui sfrutterete per la ricetta cosce, sovracosece e ali. Il petto sarà staccato e riservato ad altri piatti, cotto in questo modo diventa troppo stopposo e non si mangia volentieri. Se potete cercate un pollo che abbia avuto la possibilità di razzolare, insomma che non sia proprio di batteria perché il sapore ne risentirebbe molto e in negativo altrimenti fate di necessità virtù e allungate il tempo di marinatura lasciandolo a contatto con gli odori un’intera nottata per insaporire le carni al massimo. Io ho fatto trascorre cinque ore per la marinatura girando il pollo due volte per farlo stare bene a contatto con l’olio aromatizzato al limone e poi l’ho cotto. Per farlo diventare bello croccante, prima battetelo cercando di uniformare al massimo lo spessore, poi posatelo dal lato della pelle nella casseruola appena velata d’olio della marinatura. Coprite con una seconda casseruola con un diametro sufficiente a coprire tutto il pollo e dentro a questa ponete una pentola a bordi alti piena d’acqua che col suo speso lo schiacci per bene, l’effetto della pressione sarà di rendere assai croccante il volatile a fine cottura.

 

Array

 

Per accompagnare il pollo al limone scegliete un vino bianco con spiccati profumi agrumati e di giusta acidità io direi di rivolgere l’attenzione a un vino siciliano a base di uve Grillo o un profumato Insolia, uscendo dalle scelte isolane rivolgetevi a una buona bottiglia di Ribolla gialla.

Pollo arrosto in casseruola

Di ropa55 Pubblicata: Novembre 14, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 5 ore 0 minuto
  • Cottura: 1 ora 20 minuti
  • Pronta In: 6 ore 20 minuti

Il Pollo arrosto in casseruola è croccante e piacevolmente profumato di limone...provatelo.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Eliminate eventuali residui di penne passando il pollo alla fiamma, poi sciacquatelo e staccate il petto.
    pollo arrosto in casseruola al limone
  2. Affettate il petto e conservatelo per altre preparazioni.
    pollo arrosto in casseruola al limone
  3. Salate e pepate il pollo e preparate la marinata con l'olio, il succo di limone, le scorze di limone e lo spicchio d'aglio tagliato in due o tre pezzi.
    pollo arrosto in casseruola al limone
  4. Lasciate marinare il pollo per almeno 4-5 ore.
    pollo arrosto in casseruola al limone
  5. Posate il pollo al lato della pelle in una casseruola che lo contenga giustamente senza aggiungere nessun condimento al la massimo ungete con un velo d'olio della marinatura.
    pollo arrosto in casseruola al limone
  6. Posate sul pollo una seconda casseruola che lo copra completamente ed in questa inserita una pentola a bordi alti piena d'acqua che schiacci il pollo col suo peso.
    pollo arrosto in casseruola al limone
  7. Fate sfrigolare a fiamma media per una quarantina di minuti. Trascorsi 15 minuti controllate che il pollo non abbia rilasciato troppo grasso ,in questo caso eliminatelo e finite questa prima fase di cottura.
    pollo arrosto in casseruola al limone
  8. Girate il pollo, rimettetelo nella prima casseruola e riposizionate le altre due pentole. Continuate a fiamma media per altri 30-40 minuti.
    pollo arrosto in casseruola al limone
  9. Servite ben caldo e croccante accompagnando con patatine fritte.
    pollo arrosto in casseruola al limone