Piatti unici, Pizze e rustici, ricetta

Pizzelle fritte

pizzelle fritte

 Pizzelle fritte

Queste pizzelle fritte sono uno sfizio salato molto saporito che in periodo estivo uso spesso magari assieme a qualche bruschetta o crostino per risolvere la cena senza star lì a spremermi le meningi alla ricerca qualche idea golosa da portare a tavola.  Credo che l’origine della ricetta sia partenopea e che siano conosciute col nome di montanare, comunque le pizzelle fritte sono molto buone e di facile realizzazione.

pizzelle fritte

Ingredienti  per circa una decina di pizzelle fritte:  800 g di farina 00, 200 g di farina manitoba, 25 g di lievito di birra fresco, 200 g di latte intero, 350 di acqua(dose indicativa), 50 g di olio d’oliva, 2 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di sale, olio di semi qb per friggere ad immersione.

Per condire: 800 g di pomodorini, 200 g di passata (risulterà abbondante e ne avanzerà), 1spicchio d’aglio, 1 ciuffo di basilico,3 cucchiai d’olio d’oliva, sale qb, parmigiano grattugiato qb.

 

Prima cosa da fare è preparare un lievitino sciogliendo il lievito con poca acqua tiepida e aggiungendo un po’ di farina fino ad ottenere un composto fluido che lascerete riposare per una mezz’ora. Poi versate nella ciotola dell’impastatrice le farine, lo zucchero, l’olio, il lievitino ormai attivato e date una mescolata col gancio. Continuate a velocità 3 (Io ho impastato cl Kenwood  Maior) unendo l’acqua fino a ottenere un impasto morbido e liscio, verso la fine aggiungete i cucchiaini di sale. L’impasto deve incordare staccandosi dalle pareti della ciotola, arrivati a questo punto, trasferitelo in un’ampia terrina e lasciatelo raddoppiare di volume.

pizzelle fritteMentre l’impasto lievita, preparate il condimento delle pizzelle fritte, immergete i pomodorini in acqua bollente per 30 secondi poi pelateli e riduceteli a dadolata. Metteteli in una casseruola, unite la passata e lo spicchio d’aglio e fate restringere a fiamma bassa.

pizzelle fritte

pizzelle fritte

Raggiunta la giusta densità spegnete il fuoco, aggiungete il basilico e l’olio d’oliva.

pizzelle fritte

Staccate pezzi d’impasto sugli 80 g – 90 g. e allargateli sulla spianatoia infarinata lasciando un po’ di cornicione al bordo.

pizzelle fritteFriggete per immersione e fate asciugare dall’eccesso d’olio posando man mano su fogli di panno carta.

pizzelle fritte

Condite e con la salsa di pomodoro e il parmigiano e servite le pizzelle fritte calde.

pizzelle fritte

Bevete una Pilsner bella fredda o un bicchiere di Capri Bianco.

vino consigliato per le pizzelle fritte