Girellata con marmellata di ciliegie
Questa “girellata” l’ho chiamata così per disperazione, in effetti, non è una vera torta e non sembra una crostata, anche se l’impasto è quello per cui mi son trovato un po’ in imbarazzo. Questa ricetta è nata proprio per caso non tanto per l’idea di comporre un dolce addossando delle girelle farcite di marmellata quanto per il tipo d’impasto. In pratica sono partito con l’idea di preparare delle girelle di frolla farcite con la marmellata, ma le volevo friabili e non croccanti. Così ho deciso di usare l’impasto della frolla per la cottura in bianco provando ad aggiungere 1\2 bustina di lievito chimico su 500 g di farina. Tagliate le girelle invece di ricavare i classici biscotti farciti ho rivestito il fondo di una teglia da crostata con un cerchio di carta forno e le ho sistemate di costa cioè dal lato stretto cercando di dare una forma a stella, tenendole ben accostate l’una all’altra. In cottura son gonfiate e si sono fuse tra loro dando alla fine un aspetto carino al dolce. Quello che mi ha stupito, oddio magari stupisce solo me che lo considero un esperimento e invece è già cosa nota, è la consistenza finale che non è da crostata e non è ne’ di torta ne’ di ciambella, però risulta piacevole. Il sapore della girellata invece è quello classico di una pasta frolla meglio di così non so descriverlo, se v’incuriosisce fate una prova.
Ingredienti per una girellata in teglia da 20 cm (le dosi vanno dimezzate): 500 g di farina 00, 200 g di burro, 2 uovo, 240 g zucchero, 1\2 mezza bustina di lievito chimico, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, 250 g di marmellata di ciliegie.
Per la preparazione della frolla guardate qui in più si deve aggiungere solo la mezza bustina di lievito, lasciate riposare l’impasto una mezzora in frigo e poi lavoratela.
Tirate la frolla a circa 4 mm di spessore e stendete la marmellata lasciando un po’ di bordo libero.
Arrotolate aiutandovi con una spatola lunga da pasticceria e chiudete il rotolo. Rimettetelo in frigo per farlo rassodare.
Tagliatele girelle e posatele in una teglia da crostata col fondo rivestito da un cerchio di carta forno o sarà poi impossibile tirarla fuori dallo stampo perché la marmellata si appiccicherà sicuramente caramellando al calore.
Infornate a 180° per una quarantina di minuti ma controllate il dolce in superfice per coprirlo al momento giusto con carta alluminio in modo che la marmellata non bruci. Sfornate e lasciate raffreddare la girellata completamente prima di rovesciarla e posarla sul piatto di servizio.
La girellata è perfetta a colazione o come merenda pomeridiana.
Meravigliosa