Piatti unici, Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta, Ricette di Sicilia

Pizzette del ricordo

Le pizzette che vi presento in questa ricetta le chiamo del ricordo perché cercano purtroppo senza riuscire totalmente a riprodurre quelle che venivano preparate tra gli anni 60 e settanta nella pasticceria svizzera Caviezel di via Etnea. Morbide, saporite, profumate di cipolla attiravano irresistibilmente chiunque passasse davanti alle vetrine di questa vera e propria icona della gastronomia catanese. Inutile ripercorre nei particolari gli eventi che portarono alla chiusura di Caviezel, furono, di fatto, incomprensioni col personale altamente specializzato a determinare la cessazione dell’attività e la conseguente scomparsa di un patrimonio di ricette sia dolci sia salate rimasto per anni ai massimi vertici qualitativi. Resta appunto solo il ricordo perché di molte specialità non è mai stata svelata la composizione e purtroppo anche di quelle pizzette non s’è mai saputa la ricetta originale. Di certo erano un pezzo da rosticceria abbastanza raffinato nella lavorazione, nulla a che vedere con impasti che normalmente giravano all’epoca. Sicuramente per la morbidezza e la fine alveolatura, a parte l’uso di buone farine, alla base c’erano il burro al posto dello strutto e forse un processo di doppia lievitazione che non veniva usualmente sfruttato per preparazioni considerate d’asporto e veloce consumazione. Insieme alla particolare bontà dell’impasto queste pizzette del ricordo erano caratterizzate da una salsa di pomodoro sicuramente confezionata con una base di cipolla portata ad appassire in olio d’oliva senza sfaldarla del tutto. La scelta di questo tipo di soffritto non era casuale, per come ricordo io, anche se son passati un bel po’ di anni, la cipolla donava un tocco di dolcezza capace di amalgamarsi perfettamente al sapore dei formaggi che componevano il condimento. Quanti e quali fossero i tipi di formaggio utilizzato non s’è mai saputo con certezza, c’è chi dice tre, chi quattro o più, di sicuro fu una piccola ma fondamentale rivoluzione del gusto, la mozzarella rimaneva, ma diventava comprimaria perdendo il ruolo di unico condimento caseario. Le pizzette del ricordo le fatte tante volte affinando sempre di più la ricetta e alla fine, almeno per ora, il risultato migliore l’ho ottenuto con un mix di quattro formaggi, 50% di fiordilatte e la parte restane equamente divisa tra pepato fresco saporito, emmental svizzero e fontina valdostana, ripeto non è certo l’originale ma almeno il ricordo delle pizzette di Caviezel c’è.

Array

Pizzette del ricordo

Di ropa55 Pubblicata: Novembre 22, 2014

  • Resa: 5 pizzette (23 Persone servite)
  • Preparazione: 3 ore 30 minuti
  • Cottura: 25 minuti
  • Pronta In: 3 ore 55 minuti

Le pizzette che vi propongo nascono dal ricordo di quelle che consumavo anni fa passeggiando in via Etnea a Catania, quando una sosta al bar Caviezel era d'obbligo, provatele il mix di formaggi regala un sapore interessante.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Mettete nella ciotola dell'impastatrice tutti gli ingredienti tranne l'acqua ed il sale. Avviate la macchina a velocità uno mescolate per qualche minuto poi unite il sale e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido e appena appiccicoso.
    pizzette del ricordo
  2. Infarinate il piano di lavoro e impastate a mano fino a rendere liscia la massa. Mettetela in una ciotola, ungetela in superficie coprendola con pellicola e lasciatela lievitare fino al raddoppio.
    pizzette del ricordo
  3. A me sono occorse 3 ore.
    pizzette del ricordo
  4. Mentre l'impasto lievita cuocete la salsa di pomodoro e cipolla.
    Pizzette del ricordo
  5. Preparate il mix di formaggi.
    Pizzette del ricordo
  6. Ricavate 5 pezzi dalla massa dell'impasto lievitato e allargateli usando la punta delle dita. Lasciateli rilievitare per 30 minuti circa.
    Pizzette del ricordo
  7. Condite con un cucchiaio di salsa.
    Pizzette del ricordo
  8. Infornale così, con la teglia posizionata nella parte bassa del forno a 180°. Dopo circa 15 minuti quando saranno dorate completate col mix di formaggi, le olive e il filo d'olio e fate cuocere fino a quando il formaggio non sia ben fuso. Servitele calde ma non bollenti profumando con una presina d'origano,
    Pizzette del ricordo

  9. Pizzette del ricordo