Primi piatti, ricetta, Vari

Penne ai carciofi con speck e parmigiano

Le penne ai carciofi con speck e parmigiano sono un piatto abbastanza banale, uno di quei primi che si preparano per il desco domestico quando si ha una certa fretta e non c’è tempo per pensare a ricette più elaborate. Vanno bene, anche se con breve preavviso si presentano ospiti, adesso è facile trovate dei bei carciofi e una fettina do speck si può acquistare al volo in questo modo ci si toglie dall’impaccio e si porta a tavola un piatto che con poca fatica non ci fa sfigurare. Più semplice di questa ricetta resta solo aglio, olio e peperoncino perché per preparare un piatto di queste penne rigate, occorrono solo tre ingredienti e una mezzora di tempo. Tenuto conto che per bollire al dente le penne occorrono quindici minuti, salsa di condimento e pasta si cuociono quasi contemporaneamente il che ci permette di fare anche quattro chiacchiere in attesa che tutto sia pronto. Come formaggio scegliete un parmigiano reggiano abbastanza giovane niente di troppo stagionato, un dodici mesi va benissimo, oppure del grana padano sempre abbastanza fresco da nove – dieci mesi di stagionatura altrimenti hanno un sapore troppo intenso e finiscono per mascherare quello più delicato del carciofo stufato. Per quello che riguarda l’uso dello speck fatevene tagliare una fetta spessa sui tre millimetri in modo da poterne ricavare delle listarelle. Bisogna però far attenzione ed eliminare la parte più asciutta dello speck che se pur brevemente rosolata finisce per diventare molto dura e fastidiosa alla masticazione. Spadellate bene la pasta intrisa di sugo col formaggio grattugiato che deve sciogliersi mantecando in modo che le penne ne siano essere completamente avvolte e insaporite, alla fine se piace completate con una grattatina di pepe nero.

Array

 

In questo caso la base del condimento è rappresentata dal carciofo stufato smorzato però dalla dolcezza della pasta ed essendo accompagnato dalla aromaticità dello speck e del parmigiano io proverei un rosso e giacché è il giusto periodo, tenerei con un bicchiere di profumato e poco tannico Merlot novello.

Penne ai carciofi con speck e parmigiano.

Di ropa55 Pubblicata: Novembre 27, 2014

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 40 minuti

Sfruttate questa ricetta quando il tempo da perdere ai fornelli è poco ma volete egualmente servire a tavola un primo saporito

Ingredienti

Istruzioni

  1. Parate come al solito i carciofi eliminando le foglie più coriacee e la barba interna. Affettateli finemente e lasciateli a bagno in acqua acidulata per scaricare il nero.
  2. Soffriggete le listarelle di speck fino a farle diventare traslucide ma senza seccarle troppo.
  3. Scolatele all'olio e tenetele da parte. Poi nello stesso olio in cui ha cotto lo speck soffriggete la cipolla e dopo un paio di minuti aggiungete e fate insaporire i carciofi salandoli con parsimonia.
  4. Abbassate la fiamma e aggiungete due mestoli d'acqua, fate cuocere fino a che i carciofi non siano morbidi ed il fondo ristretto. Unite lo speck e aggiustate di sale.
  5. Scolate al dente le penne e saltatele in padella con la salsa di condimento ed il parmigiano fino alla totale amalgama di tutti gli ingredienti.
  6. Servitele ben calde spolverando di pepe nero se piace.