Crostata con marmellata di albicocche
Una volta ogni tanto viene voglia di un dolce semplice per la colazione di tutti i giorni e guardando tutti quelli pubblicati nel blog mi sono accorto che manca la crostata più classica quella con la marmellata di albicocche. E’ forse la più semplice e molti la considereranno scontata, ma io la amo particolarmente perché a parte la bontà indiscutibile è facilissima da fare. E’ veramente una ricetta alla portata di tutti, ci sono dei piccoli accorgimenti da seguire ma la fatica è veramente poca al confronto del risultato finale. La crostata con marmellata di albicocche è uno dei più classici dolci da credenza una volta fatto, basta coprilo con una campana e dura tre-quattro giorni senza rovinarsi o cambiare sapore. Mai metterla in frigo, il freddo è da evitare chiudetela piuttosto in uno sportello della dispensa e per qualche mattina per la colazione avrete risolto. Oddio non è che sfiguri anche per un te delle cinque con le amiche e a me piace anche a fine pasto sorseggiando un bicchiere di vino dolce da dessert. La frolla di questa ricetta è abbastanza classica per la tortiera da 24 cm io parto da 1\2 chilo di farina ma un cento grammi abbondanti d’impasto poi mi restano. Faccio così perché ho sempre paura che non me ne avanzi abbastanza per le strisce di abbellimento e poi mica si butta o si congela oppure avendo il forno caldo si possono preparare un po’ di biscotti. La frolla la tiro a tre millimetri infarinando bene il piano di lavoro in modo che il trasferimento in teglia sia facilitato, poi rivestita la tortiera, ricaccio il tutto in frigorifero una mezzora. In questo modo le pareti della crostata non crolleranno al calore del forno. Imburrate e infarinate bene la teglia per non avere difficoltà a sformarla ma attendete che sia ben fredda prima di farlo altrimenti tenderà egualmente a rompersi. Sulla quantità di marmellata si va a gusti personali io ne metto 350 grammi, uno strato troppo alto m’infastidisce e preferisco che si senta di più la croccantezza della frolla. Poi se volete un bel color dorato e uniforme pennellate con il misto d’uovo e latte tutte le strisce di decorazione ma evitata di passare il pennello nei punti dove s’incrociano perché li tendono a colorire spontaneamente più in fretta. Io parto a forno caldo con resistenze accese sopra e sotto e a 180°. Posiziono la teglia per i primi venti minuti a metà altezza e non uso la ventilazione poi quando la faccia superiore è ben dorata abbasso la teglia nel terzo inferiore e copro con carta alluminio, di solito in questo modo riesce una bella colorazione omogenea e si sa anche l’occhio vuole la sua parte.
Array
In abbinamento alla crostata con marmellata di albicocche bevete un bicchiere di Moscato di Noto o ancora meglio un Passito di Pantelleria ottimo il Ben Ryè delle cantine Donnafugata.
Crostata con marmellata di albicocche
Di Dicembre 12, 2014
Pubblicata:- Resa: Una tegla da 24 cm di diametro (68 Persone servite)
- Preparazione: 1 ora 30 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Pronta In: 2 ore 10 minuti
La ricetta della crostata con marmellata di albicocche non ha nulla di nuovo da svelare ma è da sempre uno dei dolci più graditi per fare una sana colazione.
Ingredienti
- 400 g farina 00
- 200 g burro
- 150 g zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 3040 g latte
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 350 g marmellata di albicocche
- 1 tuorlo d'uovo per pennellare
- 4 cucchiai latte per pennellare
Istruzioni
- Imburrate e infarinate bene la teglia.
- Preparate la pasta frolla, mettetela la farina e il burro nella ciotola dell'impastatrice e usando l'attrezzo a foglia create uno sfarinato a grosse briciole. Poi unite lo zucchero, l'uovo intero, l'estratto di vaniglia ed il latte. Impastate a velocità uno fino ad ottenere unna massa omogenea. Il latte unitelo poco per volta in relazione alla capacità di assorbimento della farina.
- Avvolgete la frolla in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per una mezzora. Poi tiratene i due terzi col mattarello allo spessore di 3 mm e rivestite la teglia.
- Rimette il frigo sia la teglia che il terzo della frolla rimasta per un'altra mezzora. Poi bucherellate bene il fondo della crostata e versate la marmellata.
- Stendete la marmellata in modo omogeneo in modo che copra bene tutto il fondo di frolla.
- Tirate a tre millimetri il terzo di frolla rimasta e preparate le strisce d'abbellimento tagliandole con una rotella dentata. Disponete le strisce di frolla sulla superfice del dolce cercando di creare un disegno regolare.
- Pennellate col composto di tuorlo e latte le strisce d'abbellimento e infornate a metà altezza con temperatura di 180° per 40 minuti. Negli ultimi 10 passate la crosta nel terzo inferiore del forno e copritela con carta alluminio. Non usate la ventilazione.
- Lasciate raffreddare completamente il dolce in teglie, poi sformate ed è pronta da servire.
1 comment