pollo - coniglio e volatili da cortile, ricetta, Secondi piatti

Pollo al forno con patate

Il pollo al forno con le patate non può mancare in un blog di cucina come il mio che tratta soprattutto la cucina classica italiana e questa ricetta con pochissime variazioni è proposta da sempre in tutte le regioni della penisola. E’ poi un piatto cui sono molto affezionato perché ha spesso rappresentato nella mia famiglia d’origine il secondo del pranzo domenicale in alternativa all’arrosto di vitello con la peperonata o con le melanzane a funghetto. Col passare degli anni i piatti preparati dalle nonne diventano sempre più buoni almeno nella memoria di chi li ricorda e così è per me col pollo arrosto che ormai preparo solo quando riesco ad acquistare volatili giovani allevati a terra e nutriti adeguatamente in modo che le loro carni siano sufficientemente sode e di buon sapore. I trucchetti che mi sono rimasti in mente della ricetta originale fatta dalla mia nonna materna sono la preparazione di un misto di sale e pepe aromatizzato con aglio e rosmarino e l’inserimento di lamelle di burro sotto la pelle del petto per evitare che risulti stopposo a fine cottura. Il sale aromatico va usato sia all’interno sia all’esterno e conviene lasciarlo a contatto con le carni del volatile almeno un paio d’ore prima d’infornare in modo che abbia tempo d’agire. Mettetene un pochino anche sulle fettine di burro prima d’inserirle sotto la pelle perché lo spessore del petto richiede un po’ di condimento in più. Questo sale aromatico può essere modificato a nostro piacimento avrei, infatti, voluto aggiungere qualche fogliolina di salvia ma non ne avevo a disposizione ed è comodo da utilizzare ad esempio in questo piatto si condiscono contestualmente al pollo anche le patate di contorno. Un altro suo uso interessante si ottiene aggiungendone un pizzichino a qualche fettina di lardo battuto a coltello e spalmando il tutto su fettine di pane bruscato, riescono così facendo degli ottimi crostini caldi. Di mio in questa ricetta aggiungo solo mezzo limone che inserisco all’interno del pollo, trovo, infatti, che il suo gusto si armonizzi bene con quello delle erbe aromatiche. La cottura va fatta a forno statico impostato a 180°e 60-70 minuti, bastano per arrostire un pollo sul chilo e mezzo senza asciugarne troppo le carni poi solo alla fine accendete la ventilazione e aumentate la temperatura a 200° in modo da rendere croccante la pelle. Per completare questo goloso secondo piatto aggiungete le patate novelle a metà cottura e se sono di giusta misura, riusciranno ben cotte contemporaneamente al pollo comunque è sempre bene controllare quelle più grosse con i rebbi di una forchetta.

 

Array

 

Per accompagnare questo pollo al forno molto aromatico e dalle carni succulente bevete un Merlot o un Valpolicella classico oppure rivolgetevi a un rosato siciliano come l’Igt Sicilia Lumera 2013 delle cantine Donnafugata.

Pollo al forno con patate

Di ropa55 Pubblicata: Gennaio 20, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 2 ore 0 minuto
  • Cottura: 60-70 circa minuti
  • Pronta In: 3 ore 0 minuto

Il Pollo al forno con patate è una ricetta a me gradita sia perché amo gli arrosti sia perché è stata per molti anni il secondo piatto di festose domeniche in famiglia.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mettete nel bicchiere frullatore del pimer il sale grosso assieme ai granelli di pepe, allo spicchio d'aglio privato del germoglio centrale e alle foglioline dei due rametti di rosmarino.
  2. Frullate alla massima velocità fino ad ottenere una polvere omogenea.
  3. Tagliate le lamelle di burro e spolveratele col condimento.
  4. Inserite il burro condito sotto la pelle del petto.
  5. Condite con la polvere di sale e spezie sia l'interno che l'esterno del pollo. Per le quantità di sale data in ricetta di polvere ve ne avanzerà un bel po' non usatela tutta o il pollo diventerà immangiabile. Poi inserite il 12 limone.
  6. Legate bene il pollo in modo che mantenga la forma in cottura e lasciatelo riposare così per un paio d'ore.
  7. Posate il pollo su una placca rivestita di carta forno, ungetelo con un filo d'olio e bagnatelo con metà del vino.Cuocete a 180° senza ventilazione ponendo la placca a metà altezza.
  8. Trascorsa una mezzora giratelo aggiungete ancora un po' di vino e unite le patate.
  9. accendete la ventilazione negli ultimi 10 minuti di cottura aumentando la temperatura a 200°. Poi dividetelo in quattro pezzi e servite caldo.
  10. Rispettando i giusti tempi di cottura il petto riuscirà ben cotto ma umido e succoso.