Carni vitello e manzo, ricetta, Secondi piatti

Straccetti mediterranei

Straccetti mediterranei è proprio il nome adatto per descrivere questo piatto semplicissimo preparato oggi come secondo di riciclo, nato da tre fettine di girello avanzate da una bella padellata di cotolette e che non volevo congelare. Le foto scattate come il solito in “diretta” vi fanno vedere i semplici passaggi da seguire per preparare una monoporzione quindi quantità d’ingredienti e dimensioni della padella dovrete adeguarle al numero di persone da servire. Se decidete di replicare la ricetta non siete però costretti ad acquistare necessariamente le fettine di girello perché andranno ridotte a straccetti e quindi un qualsiasi altro taglio magro come ad esempio la fesa di vitello si presta bene all’esecuzione del piatto. L’aggettivo “mediterranei” che qualifica gli straccetti si riferisce all’uso d’ingredienti e odori tipici di questa ormai conosciutissima cucina. Infatti, il sughetto che accompagna la carne si basa essenzialmente su pomodorini, aglio, cipolla, basilico, olive nere accompagnati, una bella presa d’origano secco a insaporire ed è ravvivato da qualche rotellina di peperoncino rosso fresco e piccante. Il piatto è di velocissima esecuzione perché i pomodorini vanno scottati in modo che rilascino l’acqua di vegetazione e gli straccetti devono essere saltati brevemente altrimenti diventano troppo coriacei. Cercate dei pomodorini che siano al massimo della maturazione, anche se la stagione non è quella più favorevole, io sotto quest’aspetto sono abbastanza fortunato avendo a disposizione le produzioni del consorzio di Pachino che nonostante il tempo inclemente non presentano mai punte eccessive d’acidità. Se non trovate pomodorini con queste caratteristiche di sapore o vi attrezzate con l’aggiunta di una puntina di zucchero o tenete a mente la ricetta per sfruttarla in periodo estivo. Guardando le foto vi accorgerete che il piatto presenta una bella cremosità ottenuta spolverando di farina i pezzetti di carne. Deve però essere giusto un velo altrimenti a causa dei brevi tempi di cottura rimarrà una sgradevole sensazione di ruvidità al palato e un fastidioso sapore di farina cruda renderà impossibile la scarpetta finale.

 

Array

 

Piccantezza, aromaticità, lieve acidità e l’untuosa grassezza del fondo che vela il palato mi spingono a consigliarvi un rosso morbido, profumato senza eccessi di corpo come un Pinot o un Primitivo di Manduria non troppo strutturato.

Straccetti mediterranei

Di ropa55 Pubblicata: Febbraio 10, 2015

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 35 minuti

Gli straccetti mediterranei sono nati come piatto di riciclo. Visto il risultato vi consiglio di acquistare la carne appositamente e prepararli perché con poco impegno metterete a tavola un secondo di tutto rispetto.

Ingredienti

  • 12 fettine girello o fesa di vitello
  • 2 cucchiai farina 00
  • 2 cipolle dorate piccoline
  • 2 spicchi aglio
  • 20 pomodorini piccadilly
  • 1 ciufo basilico fresco
  • 15 olive nere sott'olio
  • 2 pizzichi origano secco
  • 2-3 rondelline peperoncino rosso fresco
  • qb olio d'oliva extravergine
  • qb sale fino

Istruzioni

  1. Parate le fettine di girello ripulendone bene i bordi.
  2. Tagliateli a straccetti, salateli e spolverateli di farina 00.
  3. Tagliate i pomodorini a spicchi e affettate finemente tutto il resto degli ingredienti vegetali.
  4. Soffriggete nell'olio l'aglio, la cipolla e le rondelle di peperoncino. Quando il fondo comincia a profumare intensamente eliminate il peperoncino e saltate brevemente gli straccetti. appena la carne si colora sfumate il vino bianco.
  5. Scomparso ogni sentore d'alcool aggiungete i pomodorini ed il basilico. Lasciate che emettano l'acqua di vegetazione completate il fondo con le olive nere e l'origano secco. Fate addensare il fondo e salate il giusto.
  6. Servite subito in modo che la carne e la salsa d'accompagnamento rimangano ben calde.