Ali di pollo al forno
Le ali di pollo al forno profumate d’aglio e rosmarino sono un secondo molto gradevole, risultano facili da preparare e costano poco. Di solito tutti le apprezzano perché dopo la cottura sono profumate, gustose e la pelle che si sgassa e s’asciuga al calore le rende croccanti e piacevoli da sgranocchiare. La ricetta invita alla convivialità, basta piazzarne un bel piatto al centro del tavolo e le vedrete sparire velocemente tra le chiacchiere dei commensali. Tutti devono potersi servire da soli e sentirsi liberi di bandire forchette e coltelli… ne soffre un po’ l’etichetta ma il desco così facendo gode di un’atmosfera assai più rilassata e casalinga. Una serata proposta in questi termini organizzatela però assieme a persone con cui avete una certa familiarità e che non si formalizzino troppo davanti al piatto in modo da non mettere in imbarazzo nessuno. Se decidete i servire le ali di pollo come descritto prevedete tanti tovaglioli di carta e ad evitare bibliche peregrinazioni per lavarsi le mani fornite tutti gli invitati di una ciotolina d’acqua e succo di limone. Preparare le ali di pollo al forno è conveniente anche dal punto di vista economico perché di tutti i tagli del volatile le ali sono quelle che si acquistano a prezzo più basso senza incidere sulla qualità e sulla piacevolezza del piatto. Al solito c’è sempre un però… ovvero se volete sapore evitate le ali in vaschetta di polistirolo della grande distribuzione e quelle dei marchi di produzione industriale. So che non è facile ma impegnandosi un po’ qualche produttore locale che lascia liberi i poli a razzolare all’aperto per qualche settimana ancora si trova e vi assicuro che è tutt’altra musica altrimenti non ci sono spezie ed erbe aromatiche che tengano, le ali di pollo al forno saranno alquanto insapori. Come vedrete dalla descrizione e dalle fotografie che completano l’articolo la preparazione delle ali di pollo al forno è di una semplicità disarmante e la cottura richiede al massimo un’oretta a 200° con la ventilazione accesa. Ultime due noticine, se volete rendere più leggero il piatto eliminate almeno i 60% della pelle e come contorno non ci piove, patate anchesse cotte al forno con lo stesso mix d’odori escluso l’aglio.
Con il pollo al forno a stappate un Pinot nero ma io mi son trovato bene anche con una bottiglia di Barbera frizzante.
Ingredienti: 12 ali di pollo, qb di un mix di sale, pepe nero e rosmarino tritato, 1 grosso spicchio d’aglio.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Tempo di cottura: 60 minuti. Resa: 4 porzioni.
N.B. Il tempo di preparazione raddoppia se si vuole eliminare la pelle.
Controllate che le ali non presentino residui di penne o piume, nel caso eliminatele.
Spuntatele eliminando le estremità e controllate che non ci siano pezzettini d’osso.
Se le volete meno caloriche eliminate parte della pelle. Io i pezzi di collo li cuocio assieme alle ali perché li trovo piacevoli da rosicchiare.
Conditele col mix di sale fino, pepe nero e rosmarino poi profumate con pezzettini d’aglio. Per la cottura non usate una placca ma posate le ali su una griglia in modo che il grasso possa colare. Per evitare che bruci affumicando tutta la cucina inserite sotto la griglia una teglia di adeguate dimensioni riempita d’acqua.
Infornate a 200° con la ventilazione accesa fino a doratura.
Poi girate le ali.
Completate la cottura, in tutto ci vuole circa un’ora.
Servite con pane di casa e patate al forno.