Angelica con crema frangipane
L’angelica con crema frangipane non è un dolce particolarmente difficile, è una torta intrecciata e di consistenza briosciosa che non richiede particolari accorgimenti nella preparazione, occorre solo un po’ di manualità per darle la forma e trasferirla sulla placca da forno. Lunghina da preparare perché si devono fare tre lievitazioni quindi se decidete di preparala tenetevi libera mezza giornata in modo da lavorare con tranquillità e di avere a disposizione il tempo necessario a far lievitare bene l’impasto. Rispettare le fasi di lievitazione e impastare con cura sono i due segreti che consentono a fine cottura di ottenere un risultato ottimale. Per la farcitura di solito si opta per gocce di cioccolato, uvette, pinoli o canditi d’agrume. Io per complicarmi l’esistenza ho voluto provare una farcitura con crema frangipane profumata al rum e arricchita con scaglie di cioccolato fondente, chi ha assaggiato ha apprezzato e quindi la pubblico qui nel blog. Naturalmente il sapore finale dipende molto dalla qualità degli ingredienti, io ho usato mandorle pizzute di Avola, un buon rum agricole e del cioccolato al 70% di cacao che bilancia l’eccesso di dolce con una lieve nota amarognola.
Ingredienti per un’ Angelica con crema frangipane da 10 – 12 porzioni:
Lievitino: 135 g di farina forte io ho usato la manitoba Lo Conte, 13 g di lievito di birra fresco, 75 g di acqua, 1 cucchiaino di malto.
Impasto principale: 400 g di Manitoba, 75 g di zucchero, 120 g latte tiepido, 3 tuorli, 1 cucchiaino di sale, 120 g di burro.
Crema frangipane: 80 g di burro, 80 g di zucchero, 80 g di mandorle pelate in polvere, 1 uovo grande, Rum qb, essenza di mandorle giusto una goccia, 20 g di farina 00, 100 g di scaglie di cioccolato fondente.
Glassa per velare, una chiara d’uovo, 100 g di zucchero a velo.
Preparate il lievitino impastando anche a mano tutti gli ingredienti previsti e se non avete malto da panificazione sostituite con un cucchiaino di zucchero semolato. Poi mettete il panetto in una ciotola , coprite con un canovaccio e lasciate lievitare almeno 30 minuti o fino al raddoppio.
Passate poi all’impasto principale e per questo passaggio vi conviene usare l’impastatrice. Mettete nella ciotola tutte le poveri poi unite il latte e accendete a velocità 1 lavorando col gancio. Man mano versate un tuorlo alla volta e quando sono ben assorbiti unite il burro in tre aggiunte successive e fate amalgamare tutto per bene.
Quando il lievitino è raddoppiato di volume unite i due impasti e lavorate a lungo col gancio fino all’incordatura, a me sono occorsi circa 15 minuti.
Poi lasciate lievitare in forno spento e con la sola lucina accesa almeno 2 ore o fino al raddoppio della massa.
Sfruttate questo intervallo per preparare la crema frangipane mescolando tutti gli ingredienti esclusa la farina di mandorle che va aggiunta alla fine.
Tirate l’impasto cercando di dare forma rettangolare e con uno spessore di 3 mm, spalmate la crema frangipane sull’impasto steso, lasciando un bordo libero di 1 cm e completate con le scaglie di cioccolato fondente.
Arrotolate dal lato lungo lasciando la chiusura sul fondo. Tagliate il rotolo in due nel senso della lunghezza e create una treccia semplice cui va data forma tonda di ciambella schiacciando bene le due estremità in modo che non si separino in cottura.
Infornate per circa 40 minuti a 200° poi quando l’angelica con crema frangipane sì è ben colorita sfornatela e glassatela ancora calda.
Io la uso come dolce da merenda pomeridiana o come ricca colazione mattutina.
bella e buona…bravo!!!
Grazie si fa quel che si può lo sai che coi dolci non me la dico molto ahahahahah