Arrotolato di pollo in padella
La ricetta dell’ arrotolato di pollo in padella la preparo per sfruttare le fettine di petto che non amo particolarmente e che stazionano in freezer in attesa d’utilizzo. E’ una situazione che mi capita abbastanza spesso perché se acquisto pollo compro animali allevati a terra che pesano più di 3 Kg, il loro petto è grosso per cui di fettine ne riescono molte. Visto che non posso fare la cura delle cotolette, che arrostito non mi cala proprio, m’ingegno, e per variare lo cuocio alla pizzaiola o con le olive. Come ulteriore alternativa per evitare di essere troppo ripetitivo realizzo questo arrotolato di pollo in padella che prevede ingredienti facilmente reperibili e spesso già presenti in cucina. La ricetta è abbastanza semplice ma si deve far attenzione a chiudere bene l’arrotolato per non far fuoriuscire in cottura il formaggio del ripieno, operazione a volte antipatica perché spesso le fettine non hanno superfice regolare e presentano delle aperture. Le fette vanno un po’ battute per uniformarne al meglio lo spessore e poi accostate in modo che eventuali mancanze vengano coperte, quindi si si sala e pepa con pepe nero, si farcisce con uova sode tagliate a spicchi, prosciutto cotto e formaggio abbastanza saporito, io qui ho usato del Auricchio dolce. Per facilitare l’operazione di arrotolamento lavorate su fogli di pellicola da cucina in modo che chiudere il tutto a caramella risulti agevole, poi lasciate il pacchetto ottenuto in freezer per una mezzora a rassodare ed infine eliminata la pellicola legatelo con spago da cucina. La cottura potete farla al forno ma col caldo di questi giorni ho optato per un arrotolato di pollo in padella rosolando in un fondo d’olio, burro e cipolla e poi completando con una sfumata di vino e con un mestolino d’acqua o di brodo di pollo. Il processo è veloce e dura 20 – 30 minuti al massimo in modo che si sciolga bene il formaggio e che il petto di pollo non asciughi troppo. Trascorso questo tempo fatelo assestare a temperatura ambiente per una decina di minuti e l’arrotolato di pollo in padella è pronto per essere affettato e servito nappandolo col suo fondo aggiustato di sale e ristretto al punto giusto.
Ingredienti: 400 g di petto di pollo, 100 g di prosciutto cotto, 70 g di formaggio, 2 uova, 1\2 cipolla dorata piccola, 4 cucchiai d’olio, una noce di burro, 1\2 bicchiere di vino bianco, 1 mestolino di brodo di pollo, qb sale e pepe nero.
Tempo di preparazione: 60 minuti circa. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 2 porzioni.
Stendete le fettine di petto di pollo su pellicola da cucina, battetele per uniformare lo spessore e accostatele ben in modo che non ci siano mancanze. Salate e pepate con pepe nero.
Farcite con prosciutto e provolone dolce.
Inserite tra le due file di formaggio le uova sode tagliate in 4 spicchi, poi arrotolate a caramella. Mettete in freezer per una mezzora.
Quando l’arrotolato diventa maneggiabile legatelo al meglio con spago da cucina.
Saldate il fondo di olio, burro e cipolla e appena sfrigola inserite l’arrotolato.
Rosolatelo su tutte la facce, salate e sfumate il vino.
Scomparso ogni sentore d’alcool aggiungete il brodo.
Incoperchiate e fate cuocere per 10 minuti, poi girate l’arrotolato e completate la cottura.
Tirate fuori l’arrotolato dalla padella e lasciatelo assestare una decina di minuti.
Stringete il fondo e date se necessario l’ultima aggiustata di sale.
Affettate e servite con abbondante fondo di cottura.