Baccalà al salmoriglio
In famiglia non siamo grandi consumatori di baccalà, però qualche ricetta la preparo, e oggi volendo restare leggeri ho deciso di fare il baccalà al salmoriglio. Le dosi che vi do in questo articoletto sono per due persone, io ne ho comprato 800 g perché lo scarto è percentualmente alto e con questo peso anche sfilettandolo al meglio di bei pezzi di polpa per preparare un’insalata di baccalà non ne restano poi molti. C’è però un lato positivo, sfilettando con cura avanzeranno un 200 g di ritagli che consentono di approntare un goloso sughetto per condire due bei piatti di pasta, ma questo è un altro discorso che affronterò in separata sede. Il baccalà al salmoriglio non richiede attenzioni particolari basta bollire i tranci di pesce ben spinati in acqua non salata e profumata con scorza di limone bio. Il tempo di cottura necessario non supera la decina di minuti altrimenti la nostra insalata di baccalà risulta piuttosto stopposa. Un consiglio cercate di terminare la cottura appena prima di servire in modo che il baccalà al salmoriglio giunga a tavola ancora tiepidino, a me piace così, ma viene gradito da molti anche freddo, insomma regolatevi a vostro gusto. Per condire assaggiate una scaglia di baccalà e salate se necessario poi finite il piatto con qualche cucchiaio di una salsetta preparata con olio extravergine d’oliva, prezzemolo tritato fino, aglio, succo di limone e una spolveratina d’rigano secco. Accompagnate il baccalà al salmoriglio con una bella insalatina fresca e qualche oliva verde piccante sottolio.
Ingredienti: 800 g di baccalà, 1 limone bio, qb olio d’oliva extravergine, 1 spicchio d’aglio, una presa d’origano secco, 4 olive verdi sottolio, sale solo se necessario.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 10 minuti circa. Resa: 2 porzioni.
Sciacquate i pezzi di baccalà sotto un getto d’acqua fredda corrente, poi tamponatelo con carta cucina.
Paratelo eliminando pelle e lische e separate i tranci più polposi dalle parti più piccole che vanno destinate ad altre preparazioni.
Preparate il salmoriglio e tenete da parte.
Tagliate la buccia di un limone bio a lamelle.
Riempite la pescera d’acqua e immergetevi le scorzette, appena inizia a sobbollire inserite i pezzi di baccalà.
Lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti.
Scolate e servite tiepida.