Baccalà cipolla e olive
Visto che al calare delle temperature è riapparso sul banco del pescivendolo qualche bel trancio di baccalà già spugnato e dissalato ho deciso di fare questo baccalà cipolla e olive. L’esecuzione del piatto è semplicissima e gli ingredienti si contano sulle dita di una mano ma il risultato è molto buono, chiaro che siamo sempre di fronte ad una preparazione casalinga e senza complicazioni di sorta, l’importante è che l’elemento principale si di ottima qualità e ben trattato.
Ingredienti per quattro porzioni di baccalà cipolla e olive: 1 kg di baccalà peso netto, 1\2 cipolla dorata, una ventina di olive verdi denocciolate, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, olio d’oliva quattro cucchiai, brodo di pesce qb, sale se necessario.
Prima operazione da eseguire è librare il baccalà dalle spine e dalla pelle però in qualche pezzo lasciatela renderà il fondo più cremoso. Preparate il soffritto con le olive denocciolate, l’olio e la cipolla affettata sottile e lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa in modo che la cipolla possa appassire senza bruciare.
Unite i pezzi di baccalà facendo un unico strato al fondo delle teglia e tenendoli belli accostati, alzate un po’ la fiamma e fate prendere calore poi dopo 3-4 minuti sfumate il vino bianco.
Scomparso ogni sentore d’alcol unite il brodo di pesce a coprire il baccalà abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino al totale assorbimento del brodo. Solo a questo punto regolate di sale se necessario.
Servite ben caldo accompagnando con crostoni di pane o polenta bianca arrostita.
Io ho bevuto un rosato Igt Maremma Toscana delle cantine Sassotondo ma anche l’Etna bianco delle cantine Scilio usato in cottura si accosta molto bene al piatto.