Biscotti con cotognata e frutta secca
In questi giorni ho preparato le formette di cotognata che finalmente si sono asciugate e così le ho potute sformare, nel caso vogliate prepararle il procedimento lo trovate qui. Di solito si consumano per colazione tagliandole a fettine in sostituzione della marmellata, ma qualche pezzetto si mangia durante la giornata quando viene voglia di uno sfizietto dolce. Questo è il modo classico di usare la cotognata però visto che il suo sapore si adatta molto bene a quello delle mandorle e dei pistacchi, ho pensato di unire questi ingredienti in un guscio di pasta frolla e sfornare dei gustosi biscottini. Sono riusciti bene sia per il piacevole sapore sia per l’interessante contrasto di consistenza tra la morbida cotognata e il croccate della frutta secca. La frolla è classica nelle proporzioni tra ingredienti e va tirata sottile io ho aggiunto giusto un pizzico di lievito chimico per gonfiarla un po’. Con questo accorgimento non diventa troppo scrocchiarella e l’impasto cotto resta appena morbido al morso. Non sono biscotti difficili da preparare e richiamano per sapore i buccellati dolci che appaiono in Sicilia nel periodo natalizio. L’unica difficoltà è avere a disposizione della buona cotognata casalinga che comunque potrete sostituire con abbondante marmellata di mele cotogne ingrediente di più facile reperibilità. Se poi riuscite a trovare mandorle di Avola e pistacchi di Bronte al naturale siete a cavallo e i biscotti riusciranno col massimo del sapore. Usate delle scorze d’arancia candita a filetti di buona misura e non i classici cubettini da supermercato anche queste hanno rilevante influenza sul risultato finale. Capisco che per molti non sarà facile disporre degli ingredienti consigliati e vi dovrete un po’ arrangiare, ma provate comunque questa ricetta sono sicuro che non ve ne pentirete. Con questi biscotti farciti comportatevi un po’ come per i Cantucci, funzionano bene sia come chiusura di un pasto che come dolce dopo cena da consumare facendo quattro chiacchiere con gli amici.
Array
In abbinamento bevte una buona Malvasia passita, un Moscato liquoroso o del buon Vin Santo amabile, ma proverei anche un bicchiere di Albana di Romagna passito
Biscotti con cotognata e frutta secca
Di Ottobre 14, 2014
Pubblicata:- Resa: 30 biscotti circa (7-8 Persone servite)
- Preparazione: 1 ora 10 minuti
- Cottura: 20 minuti
- Pronta In: 1 ora 30 minuti
I biscotti con cotognata e frutta secca sono ottimi da gustare a fine pasto come i Cantucci oppure mangiateli in un dopocena accompagnati da un bel bicchiere di passito dolce.
Ingredienti
- 1 panetto pasta frolla
- 80 g mandorle con pelle
- 80 g pistacchi al naturale
- 50 g bucce d'arancia candita circa
- qb miele di zagara o millefiori per amalgamare la frutta secca
- 150 g cotognata
- 1 rosso d'uovo per glassare
- 4 cucchiai latte intero per glassare
Istruzioni
- Pesate tutta la frutta secca e le bucce d'arancia candita.
- Tritatele non troppo finemente e amalgamate col miele fluido.
- Preparate la frolla con 250 g di farina, 125 g di burro, 100 g di zucchero e un uovo. Io non ho aggiunto aromi ma ho unito un 12 cucchiaino di lievito chimico per dolci in modo che a cottura l'impasto non diventasse eccessivamente croccante.
- Questa è la formetta di cotognata che va affettata per ricavare parte della farcia.
- Tirate la la frolla a 4 mm infarinando bene il piano di lavoro e farcite con le fettine di cotognata e il trito di frutta secca e arancia candita.
- Chiudete i rotoli facendo attenzione a non strapparli e fate qualche taglio sulla superfice. Poi con l'aiuto di una spatola trasferiteli sulla placchetta da forno e pennellateli col tuorlo misto al latte.
- Infornate a 180° per una ventina di minuti in modo che si colorino uniformemente.
- Lasciateli raffreddare completamente e poi tagliateli ricavando i biscotti.