Biscotti morbidi al limone
Questi biscotti morbidi al limone sono proprio una prima assoluta e tutto sommato sono soddisfatto del risultato ottenuto. Fare questi biscotti è un po’ come sfondare delle porte aperte perché sul web ne girano decine di versioni. Io non sono mai riuscito farli per l’ostracismo imposto da mia figlia che il sapore del limone non lo ama. Infatti anche quando preparo le basi di frolla per le crostate devo stare attento a non eccedere con la raspatura. Lo stesso dicasi per la crema pasticcera, fosse per lei dolci con solo cioccolato, gli agrumi proprio non le garbano. Sono riuscito giusto giusto a farle mangiare qualcosa con arancio e cioccolato ma per il resto non se ne deve parlare.
Per me sono stati una gradevole novità, sono certamente migliorabili ma già così non mi dispiacciono. Se riuscirò a farli qualche altra volta devo modellarli più piccini e migliorare l’adesione dello zucchero a velo. I biscotti morbidi al limone sono comunque proprio dei bei dolcetti e gli ingredienti che occorrono sono veramente basici. Tutte cose che a casa non mancano mai e poi sono veloci da preparare e da cuocere. Io tra l’altro ho anche semplificato il procedimento d’impasto perché non ho montato prima burro e zucchero. Ho messo tutti gli ingredienti assieme nella ciotola e ho acceso l’impastatrice. Tolta l’oretta di riposo in frigo dell’impasto, usando il Kenwood, in una quarantina di minuti sono belli che cotti. Sette-otto minuti di foglia a velocità uno sono sufficienti a creare la massa che alla fine è una frolla morbida.
L’impasto va poi in frigo almeno per un’ora in modo che si possa lavorare bene senza attaccarsi alle dita. Io in verità ho atteso 2 ore perché qui in “terronia” le temperature ambientali sono molto alte. Quando la massa per i biscotti morbidi al limone s’è raffreddata a dovere, staccatene dei pezzi grossi quanto una noce. Date forma sferica e passateli prima nello zucchero semolato e poi in quello a velo. L’ultimo passaggio meglio ripeterlo due volte, io l’ho fatto una volta sola e l’estetica ne ha risentito.
Infornate nel forno preriscaldato a 180° e cuocete per 15-20 minuti. In superfiice restano chiari quindi per regolarvi con la cottura alzateli e controllate che il fondo sia ben dorato. In alternativa per essere più certi fate la prova dello stecchino.
Array
I biscotti morbidi al limone sono sfruttabili a colazione ma vanno bene anche come merendina pomeridiana. Se poi li accompagnate ad un buon limoncello ghiacciato fatto con limoni di Sorrento possono chiudere un pasto.
Biscotti morbidi al limone
Di Agosto 27, 2016
Pubblicata:- Preparazione: 1 ora 30 minuti
Se amate la pasticceria secca e il gusto degli agrumi non fatevi scappare questi biscotti al limone.
Ingredienti
- 270 g farina 00
- 100 g burro
- 1 uovo intero
- 100 g zucchero
- 2 limoni
- 12 bustina lievito chimico per dolci
- 1 presina sale fino
- qb zucchero a velo e semolato per il rivestimento
Istruzioni
- Miscelate tutti gli ingredienti secchi.
- Aggiungete la buccia grattugiata di 2 limoni biologici.
- Travasate tutto nella ciotola dell'impastatrice. Unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato cubetti. Insieme al burro versate nella ciotola il succo di 1 limone e l'uovo.
- Montate la foglia e accendete l'impastatrice a velocità 1. In 7-8 minuti l'impasto sarà pronto. Mettetelo a rassodare in frigo almeno un'ora.
- Staccate pezzi grandi quanto una noce, date forma sferica e rotolateli nello zucchero semolato.
- Passaste poi ogni pezzo due volte nello zucchero a velo in modo che sia rivestito abbondantemente.
- Posateli ben distanziati sulla placca rivestita di carta forno.
- Cuocete 180° senza ventilazione per 15-20 minuti. Fateli freddare servite.
Dai biscotti al cioccolato sono passata a questi.Vedo che il procedimento è simile, ma il risultato ottenuto è diverso.Quelli al cioccolato hanno mantenuto la forma a palline, mentre questi al limone si sono appiattiti? Mi puoi dire perchè? Sono interessata a questa ricetta (al contrario della tua figliola, adoro il limone, meno il cioccolato) e mi piacerebbe che restassero tondi.grazie
ni hao credo abbiano inciso due fattori le dimensioni più contenute di quelli al cioccolato in fase di modellazione, e la minore quantità di burro utilizzata rispetto a quelli col limone. E grazie per la visita.
grazie