Biscotti semplici da prima colazione casalinga
I biscotti semplici da prima colazione vengono preparati seguendo una ricetta veramente “basica”. L’impasto è banale e i pochi ingredienti che servono sono scontati, facilmente reperibili e a casa non mancano quasi mai. Hanno anche altri due punti a loro favore, sono velocissimi da approntare e la cottura è breve. Viste le premesse sono “poveri” senza nessun ingrediente che li arricchisca a parte una spolveratina di zucchero di canna. Così descritta la ricetta dei biscotti semplici da prima colazione non sembra molto invitante. In realtà sono contrariamente a quello che ci si potrebbe attendere gradevoli per sapore e consistenza. L’uso dell’olio nell’impasto li rende friabili e a mio gusto si rivelano adatti ad essere inzuppati in un buon caffelatte. Con le dosi date in questa ricette riescono forse un po’ troppo dolci. Nel caso rimediate diminuendo la dose di zucchero dai 200 g previsti a 150 g.
Vale la pena spendere due parole sul tipo di farina e sull’olio da utilizzare. La prima è la classica 00 debole dato che non dobbiamo sviluppare una gran maglia glutinica. Questa ricetta prevede la lievitazione con ammoniaca per dolci o del classico lievito chimico in polvere. Pur non essendo un ingrediente che utilizzo spesso qui vi consiglio l’uso di una farina auto lievitante. Eviterete in questo modo sgradevoli odori in cottura e il bilanciamento farina-lievito sarà ottimale. Per insaporire l’impasto si dovrebbe utilizzare olio d’oliva. Io però avendone a disposizione uno dal sapore troppo incisivo ho smezzato al 50% con olio di semi. Vanno bene un po’ tutti nell’occasione ho aggiunto quello d’arachidi.
Molto altro da dire non c’è, la ricetta è di una semplicità d’esecuzione quasi imbarazzante e presenta una sola difficoltà. L’impasto è piuttosto molle ed appiccicoso e per dare forma ai biscotti dovrete far uso di due cucchiai bagnati d’acqua.
Provate questi biscotti semplici e con poco sforzo farete una colazione casalinga e genuina.
Ingredienti: 500 g farina autolievitante, 2 uova, 200 g zucchero semolato, 100 g olio, 80 g latte intero, qb zucchero di canna.
Resa: 20 biscotti.
Versate le due uova nella ciotola dell’impastatrice.
Date una sbattuta.
Aggiungete i 200 g di zucchero o 150 g se li volete un po’ meno dolci per gustarli con marmellata.
Montate con la frusta a velocità 4 fin quando il composto non scrive.
Aggiungete l’olio in più riprese.
Poi unite il latte.
Emulsionate bene tutti gli ingredienti liquidi, montate la K e iniziate ad aggiungere la farina un cucchiaio alla volta.
Quando la massa è formata versate il composto una cucchiaiata alla volta sulla placca rivestita di carta forno. Fate dei mucchietti distanziati tra loro di un paio d cm. Col dorso del cucchiaio bagnato date la forma ai biscotti e spolverateli con una presa di zucchero di canna.
Infornate a 180° per 20 minuti fino a doratura sia sopra che sotto.
Lasciate freddare su una gratella.
Quando sarannno freddi potranno essere consumati. Durano 3-4 giorni chiusi in una scatola di latta.