Biscotti semplici con marmellata
I biscotti semplici con marmellata si preparano con lo stesso impasto dei biscotti Regina cambiano però l’aromatizzazione e la tecnica di cottura. La base di entrambi è una semplicissima pasta frolla resa un po’ più friabile con l’utilizzo di poco lievito chimico per dolci ma i Regina profumano di vaniglia e traggono sapore dai semi di sesamo che li rivestono totalmente, invece questi che vi presento vengono aromatizzati con scorza grattugiata di un limone bio. A vostro gusto potete comunque utilizzare la buccia di un qualsiasi altro agrume dall’arancia al mandarino o alle clementine e funzionano bene anche i Kumquat perché per sapore si adattano tutti alla marmellata di albicocche che guarnisce questi biscotti semplici con marmellata. Realizzarli è abbastanza facile anche se la cottura si svolge in due fasi, il che ne fa dei veri bis-cotti. Data la forma a scodellina prima s’infornano a 200° per una decina di minuti poi si tirano fuori e si lasciano intiepidire. Quando sono quasi freddi si guarniscono con la marmellata e la granella di zucchero, poi si procede ad una seconda cottura a 150° per 15 – 20 minuti fino a farli dorare stando attenti però a non asciugare troppo la marmellata. Gli ingredienti per confezionare i biscotti semplici con marmellata sono basici, farina 00, uova, burro, lievito chimico, scorza d’agrume e poco latte da usare nel caso vi dovesse risultare un impasto troppo asciutto e friabile. La marmellata potete naturalmente sceglierla a piacere io preferisco quella di albicocche ma voi fate liberamente e come più vi aggrada. Anche l’aggiunta della granella di zucchero è facoltativa, io ve la consiglio perché secondo me fornisce un piacevole tocco croccante al morso. La ricetta è facile, di veloce esecuzione e alla fine questi biscotti semplici con marmellata vanno benissimo a colazione ma sono gradevoli da consumare in qualsiasi momento della giornata.
Ingredienti: 250 g di farina 00, 80 g di zucchero semolato, 1 uovo, 75 g di burro, 1/2 bustina di lievito chimico per dolci, la scorza grattugiata di un limone bio, 1 cucchiaio di latte se necessario, qb di granella di zucchero e 11 cucchiaini di marmellata per guarnire.
Tempo di preparazione: 1 ora circa. Tempo di cottura: 25 – 30 minuti. Resa: 11 biscotti.
Versate nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti esclusi il latte che va utilizzato solo se l’impasto è troppo asciutto e gli elementi di guarnizione.
Impastate utilizzando l’accessorio a foglia per 3 -4 minuti a velocità 2 e vedrete che l’impasto inizia ad assumere un aspetto a piccole briciole.
Aumentate la velocità a 3 e man mano le briciole aumenteranno di dimensione.
Alla fine la massa si compatta e può essere lavorata manualmente dando forma sferica. Avvolgete l’impasto in pellicola e lasciatelo riposare una mezzora in frigo.
Dopo il riposo al freddo staccate dei pezzi che pesano circa 50 g, date forma di scodellina, e rimettete in frigo i biscottini per una decina di minuti. Infornate poi in posizione centrale utilizzando il tappetino di silicone quando il forno raggiunge i 200° e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire. Se durante questa prima cottura la lievitazione ha diminuito la profondità della fossetta centrale dei biscotti ripristinatela schiacciando l’impasto con un dito quando sono ancora caldi e malleabili.
Raffreddandosi tenderanno ad indurire e a questo punto inserite la marmellata e la granella di zucchero.
Rimettete i biscotti in forno a 150° posandoli in basso quasi a contato col fondo e lasciateli cuocere per 15 – 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare ed indurire e se parte della granella si fosse sciolta al calore aggiungetene di nuova.
A questo punto potete servirli.