Bocconi di filetto ai sapori mediterranei
I Bocconi di filetto ai sapori mediterranei è bene prepararli con questo taglio pregiato, morbido e succoso, versatile in cottura visto che consente di spaziare da preparazioni semplici come nel caso di una grigliata a piatti più complessi con abbinamenti a salse tra le più varie. Per questa sua adattabilità e le sue qualità organolettiche, il filetto ha il prezzo è in assoluto il più elevato sui banchi di macelleria ma se volete riprodurre questa ricetta, acquistatene qualche fetta spessa un paio di centimetri e otterrete insieme ad un’intensa esplosione di profumi la scioglievolezza che deve caratterizzare alla masticazione questo secondo piatto.
Bocconi di filetto ai sapori mediterranei.
Ingredienti per 4 porzioni di bocconi di filetto ai sapori mediterranei: 4 belle fette di filetto sui 200g onguna, 40 pomodorini Datterino, 1\2 di cipolla dorata, 6 fette di melanzana spesse 5 mm e private della buccia, 1 peperoncino rosso piccante, una decina di foglie grandi di basilico, 1 ciuffetto d’origano secco, olio d’oliva qb, sale e pepe bianco qb.
Cubettate il filetto, preparate il fondo con l’olio 3 -4 fettine di peperoncino e la cipolla affettata a velo. Appassite la cipolla di seguito rosolate la carne per sigillarla basteranno un paio di minuti poi togliete il filetto dalla padella e tenetelo in caldo.
Nello stesso fondo saltate la brunoise di melanzana per cinque minuti fino ad ammorbidirla poi unite i pomodorini tagliati in due salate e profumate d’origano secco.
Lasciate cuocere per pochi minuti poi unite la carne per farla insaporire, non prolungate questa fase per più di 3 – 4 minuti si rovinerebbe irrimediabilmente la consistenza del filetto. Finite aggiustando di sale e pepe bianco e aggiungendo le foglie di basilico fuori dalla fiamma.
Non vi resta che servire questo piatto colorato e profumatissimo.
Io ho accompagnato il piatto con un rosato La Rose De Manincore 2011- Igt Vigne delle Dolomiti Rosato – Manincore (BZ) per la grande dote in profumi del suo bouquet e per un accenno di tannicità che ben contrasta la succulenza dei bocconi di filetto.
ropa55.